Il risopizza dello chef Carlo Bresciani miglior risotto d’Italia

SALÒ – È salodiano il miglior risotto nazionale. Lo ha ideato lo chef Carlo Bresciani: un risotto che richiama nella forma e nel gusto la pizza margherita.

Intuizione da maestro dei fornelli quella dello chef Carlo Bresciani, patron dell’Antica Cascina San Zago e presidente vicario della Federazione Italiana Cuochi.

Il suo sorprendente “risopizza” si è aggiudicato a Garlasco (Pavia) il primo posto alla 5° edizione del Premio Salera per il miglior risotto d’Italia.

Chef Bresciani, sul podio anche lo scorso anno, ha sorpreso tutti con questo risotto mantecato con gli ingredienti e il gusto di una pizza margherita.

Una ricetta innovativa, frutto di lunghe ricerche: «Con il mio staff di cucina – dice Bresciani – lo abbiamo fatto e rifatto almeno 25 volte»). Il risopizza ha prevalso sulle ricette di altri 21 chef arrivati da tutto il paese.

Teatro della manifestazione la Cascina “La Reale”, località di coltivazione del riso dell’azienda agricola Giancarlo Salera.

Tra i presenti l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura Gianni Fava, che ha dichiarato:«Quello della famiglia Salera è un esempio molto positivo di imprenditoria lombarda»

Per questa quinta edizione, ha spiegato Fabrizio Camer dell’Unione Cuochi regione Lombardia, in seno alla Federazione Italiana Cuochi, «ci sono 21 cuochi arrivati da tutto il paese per preparare il miglior risotto d’Italia. Da quelli ai profumi di campagna, passando per la montagna, senza dimenticare il mare con i suoi frutti. Tutta la ricchezza del nostro paese”.

Alla fine ha vinto una ricetta che unisce i sapori del nord (il riso) a quelli del sud (la pizza).

Il "risopizza" dello chef Carlo Bresciani.
Il “risopizza” dello chef Carlo Bresciani.
Per Carlo Bresciani primo posto alla 5° edizione del Premio Salera per il miglior risotto d’Italia.
Per Carlo Bresciani primo posto alla 5° edizione del Premio Salera per il miglior risotto d’Italia.

I commenti sono chiusi.