Lunedì Cinema, tutti gli appuntamenti

ARCO E RIVA – Dal 17 ottobre al 27 marzo la sesta edizione di “Lunedì Cinema”, il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda. Ecco il calendario.

Patricia Highsmith «signora del giallo», la rivoluzione culturale del 1968, il nuovo cinema italiano del reale, i pionieri del volo (per il 60° anniversario della scomparsa di Gianni Caproni) e uno speciale dedicato a Marcello Mastroianni (per i vent’anni dalla scomparsa). Sono i temi affrontati dalla sesta edizione di «Lunedì Cinema», il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum.

Dal 17 ottobre al 27 marzo, alternativamente ad Arco (a palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all’auditorium del Conservatorio) saranno proposti al pubblico 19 pellicole per cinque cicli tematici. Con una novità: due proiezioni d’anteprima in biblioteca, il 3 e il 10 ottobre, dedicate alla biblioteca nei film.

L’ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione. Le proiezioni iniziano alle ore 21.

Un cineforum pensato come occasione di confronto per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

L’anteprima «Aspettando il cineforum. La biblioteca nei film», propone il 3 ottobre «Fahrenheit 451» di François Truffaut e il 10 ottobre «Al centro dell’uragano» di Daniel Taradash.

Il cineforum inizia a Riva del Garda con il ciclo tematico «Patricia Highsmith: la signora del giallo» e propone quattro trasposizioni cinematografiche dei celebri thriller psicologici della scrittrice statunitense: «Delitto per delitto» di Alfred Hitchcock (il 17 ottobre), «Delitto in pieno sole» di René Clément (il 24 ottobre), «L’amico americano» di Wim Wenders (l’8 novembre) e «Il gioco di Ripley» di Liliana Cavani (il 14 novembre).

Il secondo ciclo tematico, ad Arco, propone tre pellicole ispirate al tema «Aspettando il ’68… (a quasi cinquant’anni da una rivoluzione culturale)»: «Prima della rivoluzione» di Bernardo Bertolucci (il 22 novembre), «Gioventù, amore e rabbia» di Tony Richardson (il 28 novembre) e «Il maschio e la femmina» di Jean-Luc Godard (il 6 dicembre).

«Il nuovo cinema italiano del reale» è il terzo ciclo tematico, con proiezioni a Riva del Garda: «Le meraviglie» di Alice Rohrwacher (il 9 gennaio 2017), «Sacro GRA» di Gianfranco Rosi (il 16 gennaio), «Le quattro volte» di Michelangelo Frammartino (il 24 gennaio) e «Teorema Venezia» di Andreas Pichler (il 30 gennaio).

Per il quarto ciclo tematico, «Pionieri del volo (progetto speciale nell’ambito di Caproni.60)», ci si sposta nuovamente ad Arco per vedere «L’aquila solitaria» di Billy Wilder (il 6 febbraio), «Amelia» di Mira Nair (il 14 febbraio), «Le ali delle aquile» di John Ford (il 20 febbraio) e «Il trapezio della vita» di Douglas Sirk (il 27 febbraio).

L’ultimo ciclo tematico, «Vent’anni senza Marcello!», dedicato ai quattro lustri dalla scomparsa del grande Mastroianni, propone a Riva del Garda «Divorzio all’italiana» di Pietro Germi (il 6 marzo), «Niente di grave suo marito è incinto» di Jacques Demy (il 13 marzo), «Ginger e Fred» di Federico Fellini (il 20 marzo) e «Oci ciornie» di Nikita Sergeevič Michalkov (il 27 marzo).

 

I commenti sono chiusi.