Una serata per conoscere il patriota Cesare Battisti

SALÒ – Venerdì 30 settembre alle 20.45 nell’auditorium Ceccato conferenza “1916-2016. nel centenario della morte riscopriamo la figura del patriota Cesare Battisti”.

La conferenza è organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico e Militaria di Salò, in collaborazione con l’istituto tecnico statale «Battisti» e il patrocinio del Comune. La conferenza sarà replicata il primo ottobre esclusivamente per gli studenti dell’istituto che ospita l’iniziativa.

Cesare Battisti (Trento, 4 febbraio 1875 – Trento, 12 luglio 1916) è stato un patriota, giornalista, geografo, politico socialista e irredentista italiano.

Cittadino austriaco di nascita, diresse giornali nella Trento asburgica e fu deputato al Parlamento di Vienna. Allo scoppio della Grande Guerra combatté per la parte italiana. Catturato dai Kaiserjäger, fu processato e impiccato per alto tradimento in quanto deputato austriaco.

È considerato tra le più importanti figure della causa dell’irredentismo italiano ed eroe nazionale.

La serata è organizzata come detto dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico e Militaria di Salò, nato nel 2001 grazie all’iniziativa e all’impegno di alcuni appassionati collezionisti. Il suo scopo è promuovere ogni iniziativa che possa sviluppare la promozione e la diffusione del collezionismo in genere, senza fini di lucro, come forma di coesione e crescita morale e intellettuale.

I commenti sono chiusi.