Fumettisti si diventa. Corsi a Salò e Toscolano

SALÒ – Corsi di disegno e fumetto per principianti. Mercoledì 12 Pierluigi Del Giudice presenta il corso che terrà a Salò. Ne seguirà un altro a Toscolano.

Appuntamento mercoledì 12 ottobre alle 18 presso la biblioteca civica di Salò. A Toscolano il corso sarà invece presentato martedì 25 ottobre alle 18 presso la fondazione G.B. Bianchi (casa di riposo). Info: tel.338.5350323.

Pierluigi Del Giudice è l’ideatore di Capitan Benaco, che ora prende la sua bici e si sposta fino a Salo’. Anzi raddoppia. Da quest’anno, oltre al consueto corso presso la Rsa di Toscolano Maderno, si terrà un secondo corso anche alla biblioteca civica di Salo.

«Il corso – spiega Pierluigi – è indirizzato a tutti. Basta avere almeno 10 anni. L’obbiettivo è stimolare la manualità attraverso lezioni sul disegno e la creatività, aiutando gli allievi a realizzare una storia a fumetti, scritta e disegnata interamente da loro».

Il corso sarà suddiviso in due parti. La prima parte,della durata di 4/5 mesi, sarà incentrata sull’ apprendimento delle basi tecniche del disegno (la linea ed il segno, anatomia del volto maschile e femminile, espressioni del viso, anatomia del corpo umano, mani e piedi, disegniamo gli animali antropomorfizzati, disegniamo i manga, luce e chiaro-scuri, prospettiva centrale ed accidentale)

La seconda parte, della durata di 1/2 mesi, sarà finalizzata alla creazione di un fumetto (cenni di storia e scuole fumettistiche; codici e grammatica del fumetto; struttura della tavola, griglia, quinte, campi e piani; soggetto e sceneggiatura; layout,matite e chine)

Breve curriculum di Pierluigi Del Giudice: Ha conseguito il diploma di laurea all’ Accademia di Belle Arti  nel 1990 nel corso di Scenografia,con una tesi su fumetto e cinema. Ha lavorato per vari anni come scenografo in villaggi e teatri. Ha svolto attività come grafico,illustratore e fumettista. Attualmente organizza corsi e laboratori di disegno e fumetto.

Il costo del corso e’ di euro 25 euro mensili.

I commenti sono chiusi.