Sirmione, cantieri aperti in centro storico

SIRMIONE  – Al via la riqualificazione di piazza Flaminia, piazza Piatti e via Catullo. Iniziato anche il piano delle asfaltature, per circa 27.000 mq di strade e marciapiedi.

Dopo l’avvio dei cantieri di Colombare e Lugana, come annunciato, sono iniziati la scorsa settimana anche i lavori di riqualificazione di piazza Flaminia, piazza Piatti e via Catullo, in centro storico a Sirmione.

L’intervento principale del 2016 prevede la riqualificazione due piazze più via Catullo, per un valore totale di 1.060.000 euro. La chiusura del cantiere avverrà prima di Pasqua, in tempo per l’avvio della stagione 2017.

«In attesa di procedere al rifacimento di piazza Carducci – afferma il sindaco Alessandro Mattinzoli – abbiamo scelto di rimettere a nuovo piazza Flaminia. In questo modo, invece di una, rifaremo ben tre piazze: prima questa, insieme a piazza Piatti, e il prossimo anno piazza Carducci, che richiede uno studio più complesso e un investimento superiore. Sono in corso gli incontri con la Soprintendenza per definire il progetto».

In piazza Flaminia è prevista la sostituzione di tutta la pavimentazione, con adeguamento dei sottoservizi, e due varianti: lastre di porfido per la parte centrale della piazza e pavimento in pietra serena nelle aree attualmente occupate da plateatici e situate di fronte ad esercizi commerciali. Sul lato sud, sarà piantato un filare di palme a completamento del verde, con illuminazione scenografica per conferire maggiore enfasi alla piazza. Nella parte a lago sarà realizzato un affaccio per godere del paesaggio e avvicinarsi all’acqua: un pontile a gradoni, a filo con le onde, consentirà l’accesso al lago. La piazza sarà completata in vari punti con elementi di arredo urbano.

Nel medesimo progetto è previsto il rifacimento di piazza Don Angelo Piatti e via Catullo, con nuova  pavimentazione e adeguamento dei sottoservizi, proseguendo lo stile di via Piana: pietra serena per evidenziare la pavimentazione a raso destinata ai pedoni, in cubetti di porfido, separata da una lama d’acciaio cor-ten, quella per il transito veicolare.

Su via Catullo, in sostituzione delle piante maggiormente danneggiate, saranno sistemati  i due filari di ippocastani e oleandri. In prossimità dell’ingresso al Villa Cortine saranno posizionate delle panchine e aggiunte due aiuole, e tutto il fondo stradale sarà rifatto fino alle Grotte di Catullo. L’illuminazione sarà adeguata, in sintonia con quella già presente nel centro storico. Finiti i lavori, il busto di Valerio Catullo, a oggi situato in piazza Carducci, sarà posizionato in via Catullo.

NUOVE ASFALTATURE – Sempre in questi giorni sta partendo anche il piano delle asfaltaturecirca 27.000 mq di strade e marciapiedi saranno oggetto di interventi al manto asfaltico, tra centro e frazioni. Le vie riqualificate nei prossimi mesi, con fine dei lavori ad aprile 2017, saranno: viale Gennari, via Divisione Acqui (compresi il nuovo marciapiede e la pista ciclabile), via Brescia, via Romagna, via Praissa, via San Martino della Battaglia, via Cialdini (incluso il marciapiede), via XXIV Maggio, via Primo Maggio, via  Marco Polo, via Todeschino (metà carreggiata) e la realizzazione di un dosso in via Wagner.

L’investimento complessivo sostenuto dal Comune sirmionese per il piano delle asfaltature è di 273.000 euro.

I commenti sono chiusi.