Il Gran Concerto per i 90 anni della banda di Puegnago

PUEGNAGO – Domenica 27 novembre il Gruppo Bandistico di Puegnago celebra il suo 90° anniversario con un concerto da non perdere.

Appuntamento alle 16 nel rustico di Villa Galnica. L’ingresso è libero.

La banda – diretta dal maestro Aldo Rosina, con la partecipazione del maestro Rinaldo Turra – proporrà il seguente programma: Marcia Puegnago (Rosina); Voluntary (Clarke); Grabiel’s Oboe (Morricone); Poeta e Contadino (Von Suppé); Adagio di Albinoni (Albinoni; Nessun Dorma (Puccini); Rondò per Rosie (Huggens); Concerto di Aranjuez (Rodrigo); Canone di Pachelbel (Pachelbel); Blue Note (Gualdi); Medley natalizio (Jingle Bell, Jingle Bell Rock, Oh Happy day, In nocte placida, Happy Xmas).

La particolarità del concerto è che in più brani vi sarà la presenza di strumenti solisti (tromba, violino, Oboe, flauto, saxofono tenore, organo) accompagnati dalla banda che funge da tappeto musicale

Gruppo Bandistico Puegnago del Garda – Cenni storici

Il Gruppo Bandistico di Puegnago del Garda nasce 90 anni fa nel 1926 per iniziativa della Parrocchia, dedicata al San Michele Arcangelo. Don Francesco Leardini, parroco di Puegnago dal 1911 al 1928, data la sua passione per la musica, si pose sul podio come maestro, acquistò strumenti musicali ed insegno ad alcuni ragazzi.

Ma dopo solo due anni, Don Francesco venne mandato nelle parrocchia di Pedemonte in Valpolicella e portò con se i suoi strumenti che furono poi suonati per un’ultima volta dai puegnaghesi quanto andarono a fargli visita per una festa. Nel frattempo a Puegnago i suoi strumenti vennero acquistati dal Podestà Avvocato Tebaldini che ricompose il gruppo affidandolo alla guida del Maestro Pietro Soncina.

Si avvicina purtroppo il secondo conflitto mondiale (1940-45) ed iniziano i primi richiami alle armi. Alcuni suonatori riescono a prestare servizio nelle Bande Militari, aiutati in questo dal Maestro Ravelli, che era diventato direttore della banda. Alcuni suonatori non ritornarono più e quasi tutti gli strumenti andarono persi.

Nel dopoguerra alcuni volonterosi si aggregano alla Banda di Polpenazze diretta dal Maestro Andrea Bortolotti. Don Leardini, nel sapere che a Puegnago c’era ancora gente che suonava decise di donare alla Parrocchia tutti gli strumenti di sua proprietà. Nel 1962 si decise di rifondare ufficialmente la banda sotto la direzione del Maestro Tomacelli.

Nel 1966 viene eletto il primo Consiglio Direttivo composto da rappresentanti della popolazione, musicanti e Presidente. Da quel lontano 1926 la vita del Gruppo Bandistico di Puegnago del Garda è sempre stato come la vita di ogni famiglia: ricca di gioiosi momenti alternati ad alcuni travagliati e difficoltosi; la volontà dei suoi dirigenti e dei suoi compaesani ha sempre però superato gli attimi di sbandamento ed oggi festeggia il suo novantesimo compleanno.

La banda non ha mai mancato di allietare con le proprie note i momenti più importanti e rappresentativi della vita puegnaghese ma anche al di fuori, nei comuni limitrofi della Valtenesi, territorio ben noto a livello nazionale per la produzione olivicola e vitivinicola, creando e mantenendo vivi legami che vanno oltre lo spazio e il tempo come nel caso della comunità di Ronco all’Adige (VR), dove riposano le spoglie del Beato Don Giuseppe Baldo, nativo proprio di Puegnago del Garda.

Maestri dal 1926 ad oggi: Don Francesco Leardini; Pietro Soncina; Antonio Tomacelli; Silvio Soncina; Rinaldo Turra; Stefano Zeni; Michelangelo Leali; Aldo Rosina

Presidenti: Don Lino Bertazzi; Franco Leali; Giacomo Turrina ( presidente onorario dal 1991); Pietro Bortolotti; Franco Maccarinelli; Michelangelo Leali; Lorenzo Vezzola; Giuseppe Leali; Michael Zeni

Madrina: Ornella Vezzola ( dal 1991);

Consiglio Direttivo Attuale (2016): Michael Zeni (Presidente), Cecilia Maruelli, Enrico Sigurtà, Marco Turina, Pierangela Lazzari, Simone Bentivoglio

La banda oggi. Il Gruppo Bandistico di Puegnago del Garda a partire dalla primavera del 2016 sta attraversando un importante fase di rinnovamento, volta a mantenere viva una tradizione che proprio con quest’anno vede il suo primo 90° anniversario, traguardo importante sia per la storia della banda sia per l’intera Puegnago.

In quest’ottica di miglioramento incarnata nel suo Presidente, il giovanissimo Michael Zeni, classe 1993, pur mantenendo salde le proprie radici, il Direttivo ha ben pensato di dare vita alla scuola allievi della banda musicale, punto di partenza fondamentale per la vita del Gruppo e fucina di suonatori “del domani”.

La “banda” ha finalità puramente educative, non persegue scopi di lucro e come fine principale si prefigge la promozione e diffusione della cultura musicale, l’insegnamento teorico e pratico degli strumenti musicali e non da meno lo sviluppo dell’associazionismo, aspetto sociale che funge da collante nelle comunità come quella puegnaghese.

I commenti sono chiusi.