L’Anima Mundi di Marina Marcolin

LONATO – Domenica 5 febbraio alle 18 si inaugura allo Spazio Arte Duina la mostra «Anima Mundi» di Marina Marcolin, a cura di Mariella Segala.

Marina Marcolin ha scelto lo Spazio Arte Duina per presentare un ciclo di lavori che restituiscono al pubblico il suo intero percorso artistico che toccherà non solo l’illustrazione. Verranno esposti una trentina di lavori tra acquarelli incisioni e tecniche miste, realizzati dall’artista, frutto di una ricerca personale, nati dalla contemplazione della natura e dei suoi mutamenti.

Anima Mundi è il titolo scelto per sostenere che l’anima è il centro più profondo dell’essere umano, il punto più misterioso perché nessuno può vederlo. L’anima mundi (l’anima del mondo) rappresenta così il principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi, nonostante la loro diversità, risultano legati da un’anima universale. Le opere di Marina Marcolin nascono dall’osservazione di questa anima silente, opere in cui la mano dell’artista diviene testimone di una natura che vive, sfugge e lascia tracce di sè (un nido abbandonato, un ramo spezzato, un’impronta sulla neve) nella stessa dimensione terrena dell’uomo ma creando un universo parallelo e connesso, misterioso e imperscrutabile. Non si tratta mai di un atteggiamento mistico di fronte all’ineffabilità della natura, piuttosto un porsi di fronte ad essa in una dimensione contemplativa per cui Wittengestein avrebbe detto “ciò di cui non si può parlare deve essere taciuto”.

Marina Marcolin crea così atmosfere che paiono avvolte dalla nebbia invernale o dall’enigma del sogno, ma tutto ciò non crea inquietudine anzi ci si trova a proprio agio, quasi fluttuando sospinti da un soffio gentile.

L’offerta dello Spazio Arte Duina si arricchisce inoltre  di un workshop condotto da Marina Marcolin nelle date del 10 -11- 12 marzo.

Marina Marcolin è nata a Vicenza nel 1975.  Pittrice e illustratrice, collabora con  case editrici e gallerie nazionali e internazionali. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Taiwan, Corea, Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti ed esposti al Museum of American Illustration di New York, alla Mostra Internazionale Bologna Children’s Book Fair, all’Itabashi Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Auditorium della Musica di Atene, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Museo della Carta di Fabriano. Vive e lavora ad Arcugnano, tra un lago e il bosco.

"Cup of rain", vernice molle, 20x30 cm, 2015.
“Cup of rain”, vernice molle, 20×30 cm, 2015.

La mostra è visitabile fino al 12 marzo 2017.

Inaugurazione: domenica 5 febbraio, dalle ore 18.00

Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 19.00 alle 22.00

Spazio Arte Duina “Cascina Balocchi”, via Campagna sotto, 4, 25017  Lonato del Garda (Brescia)

e-mail: [email protected]

web: www.spazioarteduina.it

Facebook: Spazio Arte Duina

"Flora", puntasecca acquarellata, 12x 20 cm, 2016.
“Flora”, puntasecca acquarellata, 12x 20 cm, 2016.
"The dress", acquerello su carta velina, 15x7 cm, 2013.
“The dress”, acquerello su carta velina, 15×7 cm, 2013.

I commenti sono chiusi.