Cardiologie aperte il 18 febbraio a Peschiera

PESCHIERA – Anche i cardiologi di Peschiera del Garda impegnati nella “Settimana del Cuore”, la campagna di prevenzione delle patologie al miocardio.

Sabato 18 febbraio, dalle 9.30 alle 13, nel Sottotetto della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda, i medici e gli infermieri della Divisione di Cardiologia della Clinica “Dott. Pederzoli” saranno a disposizione dei cittadini per effettuare controlli e fornire informazioni sul rischio cardiovascolare, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Cardiologie Aperte”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda.

Saranno presenti: il Dott. Alfredo Vicentini e la Dott.ssa Stefania De Feo, Cardiologi della Casa di Cura “Dott. Pederzoli” e gli infermieri IP Anna, Cinzia, Sabrina, Manuele e Gabriella.

Anche per il2017, il Comune di Peschiera del Garda ha scelto di patrocinare l’iniziativa “Cardiologie Aperte” promossa da A.N.M.C.O (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) insieme alla Heart Care Foundation, cui hanno aderito i medici e gli infermieri dell’Unità Operativa di Cardiologia della Clinica “Dott. Pederzoli”.

Anche la Divisione di Cardiologia di Peschiera del Garda è impegnata nella “Settimana del Cuore”, che si svolgerà a livello nazionale dal 13 al 19 febbraio. Con questa iniziativa, la Clinica “Dott. Pederzoli” aderisce al progetto “per il Tuo Cuore”, promosso da A.N.M.C.O e da “Heart Care Foundation”. Esso mira a richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della lotta alle patologie cardiovascolari, malattie in costante aumento soprattutto negli ultrasessantacinquenni. Nella “Settimana del Cuore” saranno numerose le strutture cardiologiche italiane coinvolte nella sensibilizzazione del cittadino alla prevenzione delle patologie che colpiscono il miocardio e al valore di uno stile di vita salutare.

Sabato 18 febbraio, a Peschiera del Garda, è programmato un incontro formativo e informativo rivolto all’intera cittadinanza. L’intento sarà quello di affrontare il problema cardiovascolare promuovendo un sano e corretto stile di vita. Temi trattati durante la mattinata saranno: la dieta, l’attività fisica, la ripresa del lavoro e il rapporto con la malattia. Comportamenti quali la sedentarietà, il fumo, un’alimentazione ricca di grassi di origine animale e colesterolo ma povera di vegetali e fibre, unitamente ad alcuni fattori di rischio – ipertensione arteriosa, livelli elevati di colesterolo, diabete e obesità – incrementano significativamente il rischio di infarto e di malattia cardiovascolare.

Durante l’incontro, i Cardiologi della Casa di Cura “Dott. Pederzoli” saranno a disposizione dei cittadini per effettuare misurazioni e controlli che riguarderanno: la pressione arteriosa, la circonferenza della vita, composizione della massa corporea, glicemia e pattern lipidico.

I commenti sono chiusi.