Il cantautore Jury presenta il suo nuovo album a Lonato

LONATO – È uscito da alcune settimane in cd e digitale “Emerald Lullabies”, il nuovo album del cantautore bresciano Jury. La presentazione in programma a Lonato.

Appuntamento presso la Biblioteca di Lonato del Garda in Sala degli specchi il prossimo sabato 18 marzo alle 18, a un mese esatto dal lancio del disco. L’evento è a ingresso libero, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune lonatese.

Consacrato al grande pubblico grazie al terzo posto conquistato nella seconda edizione di X Factor, Jury Magliolo, classe 1986, ha pubblicato diversi singoli e spaziato fra diversi progetti collaterali fino a trovare la sua dimensione espressiva in questo ambizioso “concept album”, che rappresenta una vera e propria svolta all’interno del suo eclettico percorso artistico.

«Questo è un disco veramente libero, istintivo, pensato con l’anima e scritto col cuore – afferma il cantautore –. Non ho voluto limitarmi in niente, ma pensato solo a lasciar fluire la creatività per dare forma concreta all’immaginario sonoro che avevo in mente: è il progetto in cui credo di più dal momento in cui ho iniziato a fare musica…».

Scritto e suonato da Jury, con il supporto nella produzione del fratello minore Kevin Magliolo, “Emerald Lullabies” esplora atmosfere acustiche e dilatate, in bilico tra folk e “baroque pop”, con sfumature crepuscolari, introspettive, al confine fra buio e luce, euforia e malinconia, musica e storytelling; un’opera complessa e ambiziosa nella concezione, che all’ascolto svela invece un’essenza semplice, immediata ed evocativa, capace di restituire la magia di immergersi in un mondo sonoro parallelo, con lentezza, senza fretta.

Volutamente diviso in due “lati”, che descrivono l’evoluzione della storia e delle canzoni, il concept evoca sensazioni oniriche e trae ispirazione dalla libera immaginazione di Jury: «In una casa di campagna circondata da campi color smeraldo, in un periodo indefinito, un nonno intona delle ‘lullaby’ al suo nipote. Comincia così un viaggio tra sogno e realtà nelle profondità in una notte piena di memorie, emozioni, insegnamenti e nostalgie. Dall’oscurità piano piano si riemerge verso la luce, il disco si apre e si chiude sullo stesso tema, improvvisamente tutto prende un senso…».

A fare da apripista al disco è il singolo “It’s so fine”, brano di cui è già stato realizzato un videoclip (diretto da Andrea Cominoli e Stefano Bianchi) che uscito su YouTube lo scorso 18 febbraio, in concomitanza con il lancio del disco.

«L’impostazione del nostro Assessorato alla Cultura – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi – è quella di dare una possibilità ai giovani talenti per proporsi e promuoversi. Lo faremo mettendo a disposizione le nostre location (biblioteca, sale, palchi in piazza…), selezionando gli artisti più interessanti e offrendo uno spazio a coloro che hanno dei talenti da condividere. Musicisti, artisti, scrittori… potranno trovare un alleato nell’Assessorato alla Cultura di Lonato e ottenere maggiore visibilità».

La presentazione del nuovo album di Jury, realizzata grazie al sostegno della Banca Valsabbina, sarà seguita da un aperitivo offerto da Arilica Wine Select e Pizzeria Trattoria Ezio.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=TvsZnVKkI3I”]

I commenti sono chiusi.