Il nido del cigno e i vandali

TORRI DEL BENACO – Un brutta storia che arriva da Torri: pare che qualche ragazzino balordo abbia distrutto una delle due uova che un cigno reale sta covando.

Il nido si trova sulla stretta porzione di spiaggia situata di fronte al castello scaligero di Torri. Fino a qualche giorno fa custodiva due uova. Ora ne è rimasto uno.

Lo riferisce al quotidiano veronese L’Arena Mirko Tomasetto, presidente dell’associazione per la tutela ambientale e degli animali Jack Russell Terrier Italia: «Le uova erano due. Ora c’è un solo uovo, mentre l’altro è sparito, forse distrutto da qualche persona incivile. In questi giorni sono stati avvistati ragazzini che disturbano l’uccello, sempre più impaurito, lanciandogli sassi. Il Comune deve mettere l’area in sicurezza».

L’accaduto è stato segnalato alla Polizia locale, tramite una lettera protocollata in municipio: «Il cigno reale – scrive Tomasetto – è un animale tutelato e la distruzione dei nidi e delle uova della fauna selvatica è un reato. Gli enti pubblici dovrebbero garantire la loro tutela».

Tomasetto consiglia ai vigili di posizionare transenne per impedire l’accesso nella zona del nido. Ma pare che la competenza sia della Polizia Provinciale.

I commenti sono chiusi.