Il Trofeo del Garda inaugura la nuova pista del Turina

SALÒ – Cinquecento giovani sportivi per inaugurare la nuova pista di atletica del comunale «Lino Turina». Sarà festa doppia domenica 30 presso lo stadio salodiano.

Si festeggia infatti la riqualificazione dell’impianto, che apre di fatto le porte all’omologazione da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera e dunque all’opportunità di organizzare a Salò competizioni di livello nazionale, e si festeggia anche con un evento sportivo giovanile che promette spettacolo ed emozioni.

I primi a testare il nuovo fondo, in resina poliuretanica bicomponente di un bel color «blu sky», saranno infatti i 500 partecipanti all’attesissimo 45° Trofeo del Garda, manifestazione puntualmente organizzata ogni anno dalla storica società sportiva Robur Barbarano (qui la pagina Facebook dell’associazione), da decenni punto di riferimento per i giovanissimi della zona che si avvicinano all’atletica.

La manifestazione si apre alle 13.30. Alle 13.45 il taglio del nastro da parte del sindaco Giampiero Cipani insieme alle autorità locali e ai rappresentanti della Fidal. La pista, col suo nuovo sgargiante vestito blu concordato con la Soprintendenza, è stata rinnovata con materiali di ultima generazione che formano un tappeto unico ad alta resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’azione meccanica delle scarpette chiodate.

È inoltre antisdrucciolo e antiriflesso. Il meglio di ciò che c’è oggi sul mercato. L’intervento promosso dal Comune ha comportato un investimento di 334mila euro, finanziato al 50% con un contributo a fondo perduto concesso al Comune da Regione Lombardia, che ha consentito di rifare il fondo dell’anello a 8 corsie, ma anche del percorso siepi e delle pedane per i salti in alto, in lungo, triplo e con l’asta, il lancio del giavellotto, del peso, del disco e del martello. Il tutto per una superficie complessiva pavimentata di 6.500 mq.

I ragazzi della Robur Barbarano, associazione che dal 1971 si dedica alla promozione della pratica dell’atletica leggera.
I ragazzi della Robur Barbarano, associazione che dal 1971 si dedica alla promozione della pratica dell’atletica leggera.

 

In questa nuova cornice si svolgerà il 45° Trofeo del Garda della Robur. Le competizioni, che attirano ogni anno molte società da fuori provincia e regione, vedranno il susseguirsi delle diverse discipline del nobile sport dell’atletica con protagonisti giovani atleti dai 9 ai 15 anni.

Lo spettacolo, per il pubblico presente, è assicurato. In palio c’è l’ambito trofeo a squadre, vinto lo scorso anno dei padroni di casa della Robur, le «Furie Rosse», che quest’anno ovviamente ci riprovano.

trofeo del garda

I commenti sono chiusi.