Senior Festival, un weekend dedicato all’età evoluta

PESCHIERA – Il 27 e 28 maggio, a Peschiera del Garda, si svolgerà la prima edizione del Senior Festival, la manifestazione dedicata all’età evoluta.

L’iniziativa è promossa dal Comune con l’intento di coinvolgere persone di diverse fasce d’età – dai più giovani agli anziani – in un evento che vuole essere motivo di aggregazione, incontro e intrattenimento per la comunità. Nell’organizzazione sono coinvolte le associazioni del territorio arilicense, ripartite idealmente in quattro diversi gruppi – motorio, ricreativo, culturale e sociale –, ciascuno dei quali ha compiti ben precisi nella preparazione e nello svolgimento dell’evento.

Convegni, esercizi per allenare il corpo e la mente, momenti di svago e filò animeranno il fine settimana. Sede della manifestazione sarà il cortile della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona – dove verranno collocati i gazebo per la presentazione delle associazioni e per il pranzo – e altri edifici limitrofi di particolare significatività: la sala Radetzky, la Palleria sede del Gruppo Alpini, la Fraglia Vela di Peschiera.

Nel Sottotetto al secondo piano della Caserma d’Artiglieria si svolgeranno convegni che avranno come tema conduttore il mondo degli anziani in vari ambiti: territoriale e ospedaliero, letterario, sociale, storico e biblico.

Uno spazio stimolante verrà dedicato all’allenamento del corpo e della mente – rispettivamente “Allenacorpo” e “Allenamente” – mediante ginnastica e giochi per stimolare l’intelletto. Aperitivi, sottoscrizione a premi e ballo offriranno momenti di svago e divertimento ai partecipanti.

Ogni giorno prima del pranzo è previsto, inoltre, l’Angolo del Filò, momento di aggregazione in cui potrà intervenire chiunque lo desidera e in cui si parlerà della storia di Peschiera, della sua evoluzione economica, della pesca, del turismo, ma anche di giochi e scherzi.

Animati da persone “caratteristiche” della cittadina veronese, i filò saranno momenti di curiosità, chiacchiere, racconti e ricordi. Le associazioni di volontariato saranno presenti durante il festival con i loro gazebo per offrire prestazioni sanitarie gratuite (misurazione della pressione, glicemia, ecc.), per presentare le loro finalità o per proporre gustosi stuzzichini.

I commenti sono chiusi.