Bangladesh paese emergente?

GARDONE RIVIERA – Sabato 13 alle 17 nella sala consiliare incontro “Bangladesh paese emergente?” con il dottor Giuliano Maffetti, che offre la sua esperienza per un mese all’ anno nell’ ospedale di Khulna.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Genitori di Gardone Riviera, con il patrocinio del comune di Gardone Riviera. Relaziona il dottor Giuliano Maffetti, che è stato primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Gavardo per 12 anni e da molti anni offre la sua esperienza per un mese all’ anno nell’ ospedale di Khulna, terza città del Bangladesh.

L’ospedale di Khulna é gestito da missionari saveriani, la collaborazione del dottor Maffetti nasce dall’amicizia decennale con un padre saveriano, Padre Riccardo Tobanelli che da oltre 30 anni vive e lavora in Bangladesh. Il dottor Giuliano Maffetti, insieme alla sua equipe di ginecologi ed urologi sta creando una Onlus finalizzata al finanziamento dei progetti umanitari destinati all’ospedale di Khluna.

La conferenza ha lo scopo di presentare al pubblico una realtà molto complessa e piena di contraddizioni come quella bengalese e ha lo scopo di sensibilizzare adulti ed adolescenti facendo loro conoscere una realtà diversa dalla nostra.

Negli ultimi anni il Bangladesh è entrato nel novero dei paesi emergenti, così come la vicina India. In effetti negli ultimi 20 anni si sono verificati notevoli cambiamenti che hanno interessato una buona parte degli abitanti di questa regione ma con esiti molto spesso discutibili. Alcuni esempi: la capitale Dhaka in dieci anni ha quintuplicato i suoi abitanti diventando una megalopoli di 20 milioni di persone, senza che abitazioni e servizi siano cresciuti in egual modo. Le disuguaglianze tra ricchi e poveri si sono accentuate. L’esodo dalle campagne alle città ha è andato a favore dei nuovi latifondisti con l’impossibilità di chi se ne andato di fare ritorno. E molto altro.

Il tutto in un paese dove sono ancora forti e trasversali le divisioni in caste. Lo scorso anno sono stati uccisi 9 italiani da parte di un gruppo armato di integralisti islamici affiliati all’ISIS. Ciò ha comportato un improvviso e preoccupante cambiamento nella realtà bengalese e nei rapporti con l’occidente imprenditoriale, politico e delle iniziative umanitarie. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

bangladesh 2

I commenti sono chiusi.