Un immenso desiderio di festa al Vittoriale. Oggi si entra gratis

GARDONE RIVIERA – Oggi, giovedì 1° giugno, grande festa al Vittoriale. Ingresso gratuito, inaugurazioni e concerti fino a notte fonda… Ecco cosa vi aspetta.

Un immenso desiderio di festa. Questo è il titolo della giornata di giovedì 1° giugno: Gabriele d’Annunzio nelle Laudi narrava che “Un immenso desiderio di festa traeva gli uomini, franchi dalla notte e dalle fatiche”.

Nel giorno e nella notte che preparano la festa della Repubblica Italiana, il Vittoriale degli Italiani offrirà al suo pubblico l’ingresso gratuito al parco del Vate, dall’apertura del primo giugno sino a sera e alla notte, con un evento ricco di grandi inaugurazioni e la serata Notturnale Tener-a-mente, anticipazione del Festival del Vittoriale, con tre scenografici concerti notturni. “La generosità e l’allegria fioriscono sempre insieme alle nuove bellezze”, ha dichiarato Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale e direttore di GardaMusei, “e mi è sembrato giusto offrirle a tutti, in questa giornata di festa: che sia di buon auspicio per la più grande festa della Repubblica.

Nuova illuminazione esterna
Grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A dalle 18.30 verrà inaugurato il nuovo tratto di illuminazione esterna del complesso monumentale dannunziano.
Un lavoro illuminotecnico di grande qualità che offrirà al pubblico la possibilità di godere in notturna della passeggiata che dalla Prioria arriva al MAS e alla Nave Puglia, che risplenderà di nuova luce.
Un progetto che esalta il Vittoriale nella sua interezza, aggiungendo valore alle bellezze architettoniche, nel pieno rispetto del carattere originale del complesso.
Grazie ad A2A, sono stati installati oltre 200 apparecchi, tutti a sorgente Led, tra proiettori, incassi, apparecchi a parete, barre e lampade relamping.

L'ingresso del Vittoriale.
L’ingresso del Vittoriale.

Notturnale tener-a-mente
Grazie alla nuova illuminazione il Vittoriale aprirà per la prima volta le porte del parco monumentale a dei concerti notturni a ingresso gratuito che, a partire dalle ore 22.30,  permetteranno di godere della magia dello scenografico tetto di stelle del Lago di Garda. Notturnale Tener-a-mente proporrà tre concerti, presentati da Yamaha e scelti appositamente per la loro speciale sintonia con l’ambientazione notturna, che si alterneranno alla Regia Nave Puglia (Banda Osiris, ore 22.30), alla Fontana del Delfino (Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini, ore 23.30) e al palco dell’Anfiteatro (Cesare Picco feat Painè Cuadrelli in “Cosmology of Bach” ore 00.30).

Le mostre magnifiche presenze: la collaborazione con Casa Pascoli
In questa giornata di grandi inaugurazioni, la festa sarà arricchita dalla Mostra su Pascoli e d’Annunzio che salda l’unione fra le due Fondazioni a loro dedicate e rinnova il legame dei due poeti così lontani e tanto vicini: Magnifiche Presenze, a Villa Mirabella, propone lettere dei due poeti, documenti e soprattutto delle ricercate fotografie di Caterina Salvi Westbrooke che ritraggono ed esaltano le dimore dei due poeti, e i  fotogrammi pittorici di Sandra Rigali: una carrellata di volti, relazioni, amicizie e carteggi che abbraccia la vita privata e intellettuale dei due protagonisti. La mostra è accompagnata da un’esposizione gemella a Casa Pascoli, con ulteriori opere delle due artiste, che inaugurerà sabato 3 giugno. Entrambe le mostre  resteranno aperte sino al 31 gennaio 2018.  Magnifiche Presenze illustra e rende attuali due grandi personaggi della cultura come Gabriele d’Annunzio e Giovanni Pascoli, che hanno segnato il futuro dell’arte, della letteratura, della musica e della conoscenza. La collaborazione tra Il Vittoriale degli Italiani e Casa Pascoli realizza la creazione di un circuito virtuoso, turistico e culturale, all’avanguardia in Italia con il quale riappropriarsi della bellezza, dell’arte e della cultura del nostro paese.

La nuova app del Vittoriale
La nuova app “Il Vittoriale” nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e la Fondazione Ugo Bordoni con lo scopo di rendere possibile la visita del parco monumentale del Vittoriale e della Prioria utilizzando il proprio telefono come una sorta di audio-video guida tascabile.
Disponibile per iOS e Android, l’applicazione consente al visitatore di navigare dinamicamente i contenuti (testi, audio, immagini e multimedia) in modo interattivo, in mobilità per il parco e in multilingue. In ogni momento della visita si avrà modo di sapere dove ci si trova con precisione, all’interno del grande parco dannunziano, e di decidere dove si vuole andare. Tutte le informazioni testuali contenute nell’applicazione possono essere lette o ascoltate attraverso una voce narrante mentre il visitatore si muove tra i luoghi attraverso la localizzazione GPS.
L’app garantisce inoltre che il visitatore sia sempre aggiornato su orari di visita, biglietti, prenotazioni, iniziative e mostre in programma presso il Vittoriale.

Un immenso desiderio di festa – Ingresso gratuito al Parco, ultimo accesso ore 23.30. Prioria notturna dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso), visite a 13 euro. www.vittoriale.it

vittoriale
Panoramica della cittadella del Vittoriale (foto di Marco Beck Peccoz).

I commenti sono chiusi.