Let’s Clean Up Europe! 500 kg di rifiuti ripescati dal lago

DESENZANO – Copertoni, tubi in ferro, prismi in cemento, sedie e tavoli in ferro… più di 500 kg di rifiuti ripescati nella giornata di pulizia ambientale a Desenzano. Urge una nuova consapevolezza ambientale.

I risultati dell’attività di “pulizia ambientale”, svoltasi a Desenzano il 27-28 maggio per la Settimana europea contro l’abbandono dei rifiuti Let’s Clean Up Europe! (Puliamo l’Europa).

Il Comune di Desenzano del Garda, in collaborazione con le associazioni locali Talata Sub, Lega Navale Italiana sezione di Brescia e Desenzano, WWF Brescia-Bergamo e Sea Shepherd Dive, per la parte a lago, e la sezione Cai di Desenzano per la pulizia dell’entroterra, aveva proposto due giornate di sensibilizzazione al corretto smaltimento dei rifiuti per la tutela dell’ambiente.

In particolare, come risultato della ottava pulizia subacquea del Porto Vecchio e della diga foranea di Desenzano, i sommozzatori e un apneista della Talata Sub e della Sea Shepherd, con il supporto dei volontari della Lega Navale e di Wwf Brescia-Bergamo, hanno raccolto ben 500 kg di rifiuti, tra cui una ventina di copertoni, tubi in ferro, prismi in cemento, sedie e tavoli in ferro. E per portare via tutti i rifiuti accumulati sono servite ben tre ore di lavoro.

Fatica e tempo risparmiabili se le persone fossero più rispettose del nostro lago e si abituassero a smaltire correttamente i propri rifiuti, da quelli piccoli quotidiani a quelli più ingombranti e inquinanti.

Alcuni sub mentre si apprestano ad immergersi al porto vecchio.
Alcuni sub mentre si apprestano ad immergersi al porto vecchio.

I commenti sono chiusi.