On the road. Ragazzi in pattuglia per conoscere il rischio

BASSO GARDA – Si è conclusa nel fine settimana a Sirmione e Desenzano l’esperienza degli otto ragazzi dell’Istituto Bazoli che hanno partecipato al progetto “On The Road” – edizione 2017.

Un progetto unico diffuso in Lombardia, con l’intento di prevenire incidenti e stragi, educando direttamente in strada.

Otto studenti over 18 (Carolina, Federico, Alessia, Greta, Thomas, Irene, Simona e Fabio), testimonial tra i giovani del Numero Unico d’Emergenza 112 e dell’app “salvavita Where ARE U”, sono stati impegnati nelle centrali operative e sui mezzi di emergenza a fianco delle Polizie Locali, delle Forze dell’Ordine e di Pronto Intervento: sul campo, nei loro panni, “senza filtri”, per sperimentare di persona le attività a fianco di realtà istituzionali e locali operanti negli ambiti della sicurezza, della tutela, dell’ausilio e del soccorso.

Obiettivo: rendere più consapevoli i giovani, in particolare nell’età della patente, dei rischi della strada e mirare ad infondere tra le nuove generazioni una maggiore responsabilità e consapevolezza dei rischi, soprattutto in ambito stradale, per la prevenzione e gestione delle emergenze.

I ragazzi coinvolti sono stati impegnati nelle centrali operative e sui mezzi di emergenza a fianco delle Polizie Locali, delle Forze dell’Ordine e di Pronto Intervento.
I ragazzi coinvolti sono stati impegnati nelle centrali operative e sui mezzi di emergenza a fianco delle Polizie Locali, delle Forze dell’Ordine e di Pronto Intervento.

Il progetto, sostenuto attivamente dall’Amministrazione Comunale di Sirmione, promosso dall’associazione socio educativa Ragazzi On The Road, con l’apporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia e con il significativo il sostegno fornito dal Lions Club International Desenzano Lago, ha visto in particolare l’affiancamento degli otto ragazzi, nella quotidiana attività di pattugliamento e presidio del territorio a fianco del personale delle polizie locali di Sirmione e di Desenzano.

Anche l’esperienza del servizio nautico a bordo della moto d’acqua in uso alla polizia locale di Sirmione.
Anche l’esperienza del servizio nautico a bordo della moto d’acqua in uso alla polizia locale di Sirmione.

Carolina, Federico, Alessia, Greta, Thomas, Irene, Simona e Fabio, nelle tre settimane del progetto, hanno rilevato incidenti stradali, hanno pattugliato le varie frazioni comunali anche in orari serali, hanno partecipato attivamente a posti di controllo ed alla quotidiana attività che svolge la polizia locale sul territorio, hanno vissuto l’esperienza del servizio nautico a bordo della moto d’acqua in uso alla polizia locale di Sirmione, hanno svolto inoltre diverse attività a fianco di Enti ed Istituzioni a vario modo coinvolte nella catena dell’emergenza e del soccorso. Lo scorso venerdì, il progetto si è attivamente concluso con un servizio notturno congiunto tra le polizie locali di Sirmione e di Desenzano, mirato alla prevenzione della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e stupefacenti.

I ragazzi coinvolti nel progetto.
I ragazzi coinvolti nel progetto.

I commenti sono chiusi.