Boom di iscrizioni per la Sirmione Photo Marathon

SIRMIONE – Iscrizioni chiuse domenica: 170 i fotografi pronti a sfidarsi a colpi di clic. La sfida fotografia in programma domenica 15 ottobre.

Scaduto il tempo a disposizione per iscriversi alla Sirmione Photo Marathon, la maratona fotografica che da tre anni appassiona il pubblico e che offre, ad ogni edizione, meravigliosi alternativi punti di vista da cui osservare la penisola sirmionese.

L’iniziativa, ideata e promossa dall’Amministrazione Comunale, ha riscosso grande successo ed è completamente sold out. “Una sfida iniziata tre anni fa, che per la terza volta viene premiata con un numero crescente di entusiasti partecipanti che, sono sicura, ci regaleranno fotografie di una Sirmione vestita di nuovi colori e ricca di nuove suggestioni” commenta così Maria Sole Broglia, Consigliere comunale.

I 170 fotografi iscritti si ritroveranno, come previsto dal programma, il 15 ottobre alle ore 9 in Piazza Carducci a Sirmione e come ogni anno, scopriranno solo in giornata i temi da sviluppare attraverso gli scatti delle proprie macchine fotografiche. Alle ore 10 verrà aperta la prima busta, contenete due dei quattro temi giornalieri, la seconda verrà invece consegnata alle ore 14.

Otto ore di tempo per riuscire a trovare l’inquadratura perfetta, la luce giusta e il soggetto ideale; ogni partecipante potrà interpretare liberamente le tracce indicate dall’organizzazione, scattando a proprio piacimento e con qualsiasi tecnica.

La consegna del materiale è prevista entro domenica 22 ottobre, giorno in cui gli scatti dovranno pervenire, in formato digitale, all’organizzazione.

La giuria, presieduta dal sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli, avrà il compito di valutare tutti gli elaborati giunti e di decretare il vincitore assoluto dell’edizione 2017, che verrà premiato, insieme a chi si aggiudicherà i premi intermedi, il 10 dicembre a Palazzo Callas Exhibitions. Nella stessa occasione verranno premiati anche i vincitori del Lake Garda Photo Challenge, l’altra grande sfida fotografica che vedrà protagonisti scatti raffiguranti scorci di qualsiasi zona del Lago di Garda, oltre che di Sirmione stessa.

“La Sirmione Photo Marathon, nella sua veste autunnale, è una sfida quest’anno anche più grande rispetto al passato, perché dà inizio ad una serie di prestigiose iniziative legate al mondo della fotografia progettate per mantenere viva l’attenzione dei turisti verso Sirmione anche nel periodo invernale” prosegue il Consigliere Broglia. “Le sfide fotografiche proseguiranno fino al 31 ottobre con la conclusione del Lake Garda Photo Challenge. Dal 18 novembre potremo ammirare a Palazzo Callas Exhibitions una illustre mostra con le fotografie dei grandi di Magnum Photos e una serie di immagini inedite scattate a Sirmione dal celebre fotografo Magnum Photos, Paolo Pellegrin”.

Attualmente è allestita presso Palazzo Callas Exhibitions la mostra di Renzo Bertasi “Romanzo Metafisico” visitabile fino al 5 novembre, con ingresso gratuito.

I premi della Sirmione Photo Marathon: 1° classificato 2.000 euro, 2° classificato 500 euro, 3° classificato week end lungo a Sirmione per due persone; 1° classificato per singolo tema 250 euro.

Appuntamento in piazza Carducci il 15 ottobre 2017 alle ore 9, macchine fotografiche in pugno e vinca il migliore!

Nella foto sopra: Sirmione nella fotografia “Prima Luci” di Di Nola, partecipante ad uno dei concorsi fotografici organizzati a Sirmione.

Premio assoluto della Sirmione Photo Marathon 2016 Devis Scaglioni con quattro foto, questa si intitola “Passato”.

I commenti sono chiusi.