Tutto sold out alla festa 2017. Il marrone di San Zeno va a ruba

SAN ZENO DI MONTAGNA – L’intera produzione è andata esaurita nei tre weekend della manifestazione. Il presidente Campagnari: “È bello e gratificante tanto apprezzamento”.

La siccità del 2017 sul Baldo ha avuto almeno una conseguenza positiva: una produzione di Marroni DOP con una qualità che non si vedeva da anni. Lo hanno capito anche i consumatori, che hanno affollato San Zeno di Montagna come non mai nei 3 weekend dedicati alla 45° Festa delle Castagne, esaurendo letteralmente le scorte.

Un’enorme soddisfazione per il Consorzio di Tutela, guidato da Simone Campagnari, che con l’Amministrazione comunale è il regista della manifestazione: “I marroni sono andati a ruba e ci dispiace non poter accontentare le tante persone che ancora ci stanno chiedendo prodotto – spiega il Presidente -. La produzione non è stata di grandi quantità ma con un’ottima qualità, a nostro avviso grazie alla scarsità di acqua nei mesi scorsi. Un Marrone molto gustoso e sano, che si sbucciava benissimo. E’ bello e gratificante vedere tanta gente apprezzare questo nostro prodotto e il nostro lavoro, da sempre indirizzato alla qualità e alla tutela dell’ambiente – continua Campagnari -.  Se l’agricoltura di montagna ha una prospettiva ed è incoraggiata, il territorio viene mantenuto e coltivato, con un beneficio per l’intera collettività. Che ci sia un futuro per questa tradizione è testimoniato anche dai tanti ragazzi che stanno riscoprendo i nostri monti: è stata una grande soddisfazione vedere tanti giovani lavorare nello stand della Cooperativa Castanicoltori per vendere il proprio prodotto, orgogliosi di farne parte”.

Un ulteriore punto di forza del Marrone di San Zeno DOP è la certificazione bio, che riguarda la quasi totalità del prodotto. Un plus che ha anche aperto al Consorzio nuovi mercati: “Oltre alla vendita diretta alla Festa, gran parte della nostra produzione è stata venduta a EcorNaturaSi, una catena di supermercati biologici – conclude il Presidente – , e siamo fieri che questo marchio rinomato e prestigioso ci abbia scelti. Ottenere una giusta remunerazione e i canali di vendita adeguati è fondamentale per poter dare ai nostri Marroni il valore che meritano e per poter far sì che sempre più appassionati riscoprano questo sapore unico delle nostre montagne”.

Per informazioni:  Consorzio di tutela del Marrone di San Zeno D.O.P. 
Via Ca’ Montagna, 11  37010 San Zeno di Montagna (VR)
Tel. 045/7285017 – Fax 045/7285222
www.marronedisanzeno.it

Il celebre minestrone di San Zeno, con il marrone Dop.

I commenti sono chiusi.