AGS: conclusi i lavori anti allagamenti a Peschiera

PESCHIERA – Il presidente di Azienda Gardesana Servizi, Alberto Tomei: “Messe in sicurezza le vie interessate, in caso di forti piogge, da possibili allagamenti a Peschiera del Garda”.

Ha riaperto stamattina, giovedì 23 novembre, al traffico via Venezia, a Peschiera del Garda. Si è conclusa in tempi record, infatti, la parte più invasiva dei lavori realizzati da Azienda Gardesana Servizi su quel tratto di arteria molto trafficata. Rimangono, invece, da ultimare alcune piccoli interventi che, tuttavia, non andranno a interferire con il traffico viario.

“In un mese – ha sottolineato Alberto Tomei, presidente di Azienda Gardesana Servizi – abbiamo concluso un intervento piuttosto complesso che mira a mettere in sicurezza le aree circostanti a via Venezia, sottoposte a possibili allagamenti in caso di piogge molto intense. Da contratto, avremmo dovuto concludere l’intervento a gennaio, ma grazie all’impegno e allo disponibilità della azienda realizzatrice siamo riusciti a ottimizzare al massimo le tempistiche”.

L’intervento ha previsto la posa di una nuova condotta di alleggerimento a gravità per le acque bianche, in calcestruzzo armato, in grado di smaltire in tempi rapidi le acque meteoriche, anche in presenza di precipitazioni molto intense e con altezze del lago importanti. I lavori sono stati richiesti e condivisi con l’amministrazione di Peschiera.

“Ringrazio Azienda Gardesana Servizi per la celerità e la professionalità dimostrata – ha detto la sindaco Orietta Gaiulli – perché è stato finalmente risolto l’annoso problema degli allagamenti grazie a un intervento fondamentale. Via Venezia è un’arteria importante per i collegamenti e, nonostante qualche disagio, non ho ricevuto particolari lamentele: la cosa fondamentale era risolvere il problema”.

Si sono potute accorciare le tempistiche di intervento grazie all’impegno della ditta incaricata: “L’intervento sarà ultimato – ha chiarito l’ingegner responsabile dei lavori di AGS Michele Cimolini – con piccole opere di completamento, mentre la riasfaltatura completa è in programma, per ragioni climatiche, il prossimo aprile”. L’intervento ha previsto un investimento complessivo di 240mila euro, cofinanziato dalla Regione Veneto.

I commenti sono chiusi.