XTerra, il triathlon di livello mondiale sbarca a Toscolano Maderno

TOSCOLANO MADERNO – Domenica 27 maggio lo spettacolo di Xterra Italy Lago di Garda, prima tappa stagionale in Italia del massimo circuito internazionale Off Road.

Un evento di respiro globale, che si propone come vetrina turisticosportiva per l’intera area del Garda e che assegnerà gli slot per la finalissima mondiale ‘Xterra’ di Maui (Hawaii).

Xterra Italy Lago di Garda deriva dalla precedente esperienza di Xgardaman, competizione capace di affermarsi in sole quattro edizioni come la gara Off-Road più partecipata nella Penisola. Merito di un percorso suggestivo, che parte dalla riva del lago di Garda per poi snodarsi tra i sentieri sterrati della Valle delle Cartiere, dove la fatica estrema è ripagata da panorami mozzafiato e dalla bellezza della location.

Dopo aver portato a Toscolano Maderno i migliori specialisti della penisola, la manifestazione ha così guadagnato la promozione a gara di interesse mondiale. Un privilegio condiviso in Italia con il triathlon ‘Xterra’ del Lago di Scanno (in programma domenica 22 luglio), e attraverso il quale la manifestazione si inserisce in un circuito esclusivo di 60 gare organizzate in tutti i Continenti del pianeta. Il nuovo format ha permesso allo staff organizzativo, guidato ancora una volta dal K3 Triathlon Cremona, di alzare sensibilmente gli standard qualitativi dell’evento e di costruire un’importante rete di partnership con sponsors di alto livello. E’ inoltre atteso un considerevole incremento del numero di partecipanti, con una sostanziosa percentuale di iscrizioni anche dall’estero, senza sottovalutare i benefici che ‘Xterra’ porterà sul Garda bresciano in termini di turismo, visibilità e valorizzazione del territorio.

Nella preparazione dell’evento K3 Triathlon sarà sostenuto dal contributo prezioso del Team 2Aceri, della Pro Loco di Toscolano Maderno, dell’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno e del Consorzio Lago di Garda Lombardia: membri di un’unica ‘squadra’, impegnata nel replicare il successo organizzativo di Xgardaman.

La competizione verrà anticipata sabato 26 maggio da una prova promozionale di Duathlon riservata ai bambini. Nella giornata di domenica 27, invece, spazio al triathlon con la prima gara su distanze Sprint (tetto iscrizioni fissato a 200 partecipanti) e infine l’attesa prova ‘Xterra Italy’ (600 partecipanti).

La gara decollerà dalle acque del lago a Maderno con la frazione di nuoto di 1.500 metri, quindi i triatleti affronteranno i sentieri della Valle delle Cartiere in Mountain Bike (34 km) e infine a piedi (11 km) nella terza frazione con nuovi passaggi suggestivi. Il ‘villaggio’ della gara e il traguardo saranno all’ex campo ippico di Maderno, sul lungolago Zanardelli.

Le iscrizioni a Xterra Italy Lago di Garda sono aperte dal 25 dicembre e visto il corposo numero di richieste già pervenute (anche dall’estero) si prevede un ‘sold out’ in anticipo rispetto ai termini di scadenza. Iscriversi è possibile secondo le modalità indicate al link http://www.xterra-italy.it/pagina70_iscrizioni.html.

Nel mese di marzo, inoltre, il K3 Triathlon con la collaborazione del portale FCZ organizzerà un clinic sui percorsi della gara per offrire a tutti la possibilità di assaggiare con abbondante anticipo il tracciato della prova ‘XTerra’ gardesana.

Ulteriori info sono disponibili sul sito http://www.xterra-italy.it/

XGardaman 2017, la zona cambio all’ex campo ippico, sul lungolago di Maderno.

I commenti sono chiusi.