Il broccolo di Torbole in vetrina, sabato degustazione al porto

TORBOLE – Torna anche quest’anno, a Torbole, la festa del broccolo. Sabato 20 gennaio degustazione di questo prodotto umile ma eccellente, presidio Slow Food.

L’iniziativa, messa a punto dall’associazione dei Produttori del broccolo con la collaborazione del Gruppo Alpini Torbole, dell’associazione Galeeando e del Comitato Sbigolada, e con il patrocinio del Comune di Nago-Torbole, è in programma per sabato 20 gennaio. Al porto, a partire dalle 12 e fino ad esaurimento, sarà possibile degustare orzotto al broccolo servito con crostoni di pane casereccio al patè di foglie di broccolo, ed è richiesto un contributo di 5 euro.

Il broccolo di Torbole. Se si raccolgono ottimi broccoli anche a pochi chilometri dalle montagne innevate, nel pieno inverno trentino, lo si deve alla vicinanza del lago di Garda e al Pelèr, vento proveniente del nord-est, che crea un microclima ideale negli orti di Torbole e Linfano, sulla sponda trentina: un lieve innalzamento della temperatura sufficiente a evitare la formazione di brina, che è deleteria per l’infiorescenza dei broccoli. All’interno della variegata famiglia dei cavoli-broccoli, il broccolo di Torbole (Brassica oleracea Botrytis) costituisce un ecotipo a sé in quanto col tempo ha perso alcune caratteristiche comuni e ne ha acquisite di nuove, migliorando e ingentilendo il suo sapore.

Negli anni scorsi è nato un comitato del Broccolo di Torbole di cui fanno parte cittadini, produttori e ristoratori locali: un primo passo per la valorizzazione di questo umilissimo ortaggio dalle caratteristiche organolettiche eccellenti.

Il broccolo è entrato quindi nell’offerta gastronomica locale ed è diventato presidio Slow Food (www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/broccolo-di-torbole/).

Altri contatti: Associazione “Broccolo di Torbole” – Tel: +39 0464 554444

La produzione del broccolo di Torbole ammonta a circa 100mila piante ogni anno.

I commenti sono chiusi.