Abies Alba, musiche e canzoni tradizionali del Trentino al Casinò di Arco

ARCO – La rassegna «Domeniche in musica» propone domenica 21 gennaio nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco il concerto «Musiche e canti dal Trentino» di Abies Alba.

La formazione è composta da ovvero Maurizio Tomasi (chitarra e voce), Franco Susini (flauto, cornamuse, ottavino e voce), Mauro Odorizzi (violino, ghironda, mandolino e voce) e Nicola Odorizzi (organetti diatonici, ocarina e voce). Inizio alle 15.30, ingresso libero.

Dal 1991 il gruppo Abies Alba è impegnato in un lavoro di ricerca, recupero e rielaborazione delle musiche e delle canzoni tradizionali del Trentino. Rinverdire la tradizione delle cosiddette «orchestrine» che a cavallo fra le due guerre mondiali erano molto diffuse nei paesi del Trentino, è l’obiettivo che fin dall’inizio ha ispirato l’attività del gruppo. Le orchestrine erano formazioni spontanee che nei vari paesi riunivano suonatori di chitarra, organetto, violino, mandolino ed altri strumenti popolari, che animavano le sagre, i matrimoni, i filò. L’originalità del gruppo sta nella scelta fatta di suonare le musiche popolari di un tempo (ora quasi totalmente dimenticate o suonate solo con la fisarmonica dai gruppi folcloristici) ricorrendo agli strumenti che venivano utilizzati dalle «orchestrine», arricchendo poi le sonorità tipiche delle «orchestrine» aggiungendo anche altri strumenti popolari, come la cornamusa, il flauto, l’ocarina, alcune percussioni.

Il repertorio si basa principalmente su musiche da ballo (pairis, manfrine, valzer, mazurche) e canzoni tradizionali provenienti da diverse valli del Trentino: molti dei brani strumentali e cantati sono stati raccolti direttamente dalla voce di anziani musicisti e cantori. Nel corso degli anni il repertorio si è ampliato con brani di ispirazione tradizionale, composti dai componenti del gruppo e con pezzi attinti dalle tradizioni musicali di regioni limitrofe, come la Lombardia e il Veneto. Il nome del gruppo è la definizione scientifica in latino dell’abete bianco: una scelta fatta per sottolineare lo stretto rapporto fra la musica del gruppo e il territorio e la cultura del Trentino.

Nel 1994 il gruppo ha inciso il suo primo cd, «In punto alla mezzanotte», che comprende canzoni e danze, in massima parte trentine, arrangiate con gli strumenti tipici delle orchestrine paesane. Il secondo, «Oggi non si lavora», con le medesime caratteristiche, è stato pubblicato nel luglio del 2000. La terza incisione, «Abies alba», risale al 2006. Il cd è stato recensito dalla prestigiosa rivista francese «Trad Magazine» ed è stato valutato degno del bollino «Bravos!», riservato alle incisioni ritenute particolarmente meritevoli e significative.

Le Domeniche in musica sono organizzate dalla Camerata Musicale Città di Arco e dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=CoUC98v1m08″]

I commenti sono chiusi.