Il racconto di un territorio. Il Garda e il suo olio in undici cene

LAGO DI GARDA – XIII edizione di “Valtènesi con Gusto“, rassegna gastronomica dedicata all’oro verde del Garda. Da venerdì 9 febbraio a venerdì 27 aprile, 11 cene per raccontare questa terra e i suoi frutti.

“Valtènesi con Gusto“ è una rassegna gastronomica che da vari anni cerca di supportare il lavoro e l‘impegno dei migliori olivicoltori che producono l‘olio Garda DOP (www.oliogardadop.it) nel pieno rispetto del disciplinare di produzione e della normativa delle DOP.

Anche l‘edizione 2018 si contraddistingue per la presenza di chef e ristoratori di provata capacità e particolarmente sensibili alle caratteristiche del territorio gardesano che dà loro l‘ispirazione per coniugare le peculiarità del principe della agricoltura benacense con gli altri prodotti dei nostri poderi, dal pescato delle acque gardesani ai regali che le nostre montagne ci danno con i frutti del sottobosco, il tartufo e i formaggi dei caseifici dell‘alto Garda.

Tutto questo spinge e facilita gli operatori locali ad attuare con naturalezza la filosofia del km zero, disponendo di tanti e tali stimoli.

La rassegna si articola in undici cene, una ogni venerdì dal 9 febbraio al 27 aprile, al prezzo promozionale di 35 euro.

Scarica qui il programma con i menù.

Il logo della rassegna.

Un olio dal cuore buono. L’extra vergine di oliva Garda D.O.P. si riconosce per il sapore naturalmente delicato e la sua eleganza. È ricercato e apprezzato dai consumatori per l’armonia delle sue note organolettiche e per gli aromi meno intensi e più equilibrati di quelli di altri oli.
I profumi fruttati, di erba fresca ed erbe aromatiche si uniscono a note di amaro e piccante in equilibrio e a un leggero e tipico retrogusto di mandorla che lo rende unico. Un olio ricco anche di proprietà nutrizionali e salutistiche, grazie alla presenza di vitamina E, acido oleico e composti biofenolici.

In cucina è versatile, buono sia a crudo che in cottura. Con la sua leggerezza si abbina a molti piatti e ricette a base di pesce di lago, ma anche a carni, carpacci di carne e di pesce, carne salada, pinzimoni, verdure cotte e crude, salse, bruschette e a formaggi magri o stracchino. Eccellente per preparare dolci, abbinato al cioccolato, per sorbetti e gelato.

La certificazione a garanzia e tutela del consumatore. Nel 1997 l’olio extra vergine di oliva Garda ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta, oggi difesa e valorizzata dall’azione del Consorzio di Tutela che garantisce la provenienza e la qualità dell’olio, nel rispetto di un disciplinare di produzione. Il consorzio riunisce gli olivicoltori, i molitori e i confezionatori che operano all’interno della zona di produzione Garda D.O.P. e li supporta nella loro attività dal punto di vista tecnico e promozionale. Solo l’olio Garda D.O.P. possiede le caratteristiche di tipicità garantita. La dicitura “Garda D.O.P.” può essere inserita in etichetta dai soli produttori della filiera che hanno rispettato il disciplinare di produzione e il relativo piano dei controlli. Sulla bottiglia è apposto il contrassegno numerato, che permette di ripercorrere la storia e l’origine del prodotto e che certifica la qualità e la tipicità dell’olio.

I commenti sono chiusi.