Villa Portesina, da Ezra Pound al re delle scarpe polacco

SAN FELICE DEL BENACO – Avviata la pratica per il restauro di Villa Portesina, dimora storica acquistata per 8 milioni Dariusz Milek, quarto uomo più ricco di Polonia, imprenditore della calzatura, con un patrimonio stimato di 1,52 miliardi di dollari.

Villa Portesina, affacciata sul golfo di Salò, a un chilometro da Portese, è una dimora ricca di storia. Nel 1911, la baronessa De La Fontaine acquistò il fondo agricolo con annessa casa rurale. Dopo la demolizione, venne realizzata, in stile eclettico tardo ottocentesco, la villa a lago, completata dall’importante parco, ornato da pregevoli statue e da percorsi in ciottoli, dalla casa del custode, dalla casa del custode, dal campo da tennis, e da un molo per l’attracco delle imbarcazioni, in seguito trasformato in una importante darsena coperta.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la villa, dopo la costruzione di un rifugio antiaereo, divenne dimora del ministro Serafino Mazzolini (it.wikipedia.org/wiki/Serafino_Mazzolini); risulta documentata la presenza nel 1944 del poeta americano Ezra Pound (it.wikipedia.org/wiki/Ezra_Pound)».

La villa fronte lago presenta una superficie dei 1138 metri quadrati e dispone di 7 camere da letto e 7 bagni. È immersa in parco secolare di 17500 mq, con darsena per imbarcazioni e pontile, spiaggia; casa del custode di 250 mq e altri volumi disponibili.

Il fronte lago del corpo principale della villa.

L’immobile era di proprietà della Fondazione Bravi (che prende il nome da Eugenio Bravi, nato a Cremona nel 1893, undicesimo di 14 fratelli, protagonista della prima guerra mondiale come aviatore e, in seguito, abile imprenditore industriale e immobiliare), al pari del Rimbalzello di Barbarano, due ville a Gardone Riviera, una Casa Albergo per anziani da 60 posti letto, sempre a Gardone Riviera, terreni, un palazzo a Milano, immobili a reddito e immobili liberi.

La villa, quasi in stato di abbandono da molti anni, era stata messa in vendita tempo fa (leggi qui) per 15 milioni di euro.

Ma, a quanto pare, Dariusz Milek – che a dire dell’autorevole Forbes (www.forbes.com/profile/dariusz-milek) quarto imprenditore più ricco di Polonia, con un patrimonio netto di 1,52 miliardi di dollari – ha strappato un prezzaccio: “solo” 8 milioni.

Milek è presidente di Ccc, la più grande catena di negozi di scarpe polacca, con più di mille negozi in 17 Paesi e 40 milioni di paia di scarpe vendute l’anno.

Nei giorni scorsi il Giornale di Brescia ha dato la notizia dell’avvio, da parte dell’imprenditore polacco, delle pratiche per trasformare la destinazione urbanistica della tenuta da «turistico-alberghiera» a residenziale. L’intento del miliardario è evidentemente quello di adibirla “buone retiro” gardesano.

Una veduta aerea della villa.

I commenti sono chiusi.