Aaa…villa Portesina vendesi

0

SAN FELICE – Villa Portesina, splendida residenza a lago costruita nel 1911, di proprietà della Fondazione Bravi, è in vendita. Servono 15 milioni di euro

Si tratta di una magnifica ed unica villa fronte lago di 1138 metri quadrati, con 7 camere da letto e 7 bagni, immersa in parco secolare di 17500 mq, con darsena per imbarcazioni e pontile, spiaggia; casa del custode di 250 mq e altri volumi disponibili.

La proprietà è della Fondazione Bravi, che prende il nome da Eugenio Bravi, nato a Cremona nel 1893, undicesimo di 14 fratelli, dannunzianamente protagonista della prima guerra mondiale come aviatore e, in seguito, abile imprenditore industriale e immobiliare. Alla sua morte, avvenuta nel ’59 a Barbarano, Bravi donò beni e immobili che costituirono il patrimonio della Fondazione che da lui prese il nome, ente morale istituito con decreto presidenziale nel ’61.

Tra le proprietà della Fondazione il Rimbalzello di Barbarano , due ville a Gardone Riviera, una Casa Albergo per anziani da 60 posti letto, sempre a Gardone Riviera, terreni, un palazzo a Milano, immobili a reddito e immobili liberi, tra cui, appunto Villa Portesina, affacciata sul golfo di Salò, a un chilometro da Portese.

Il fronte lago del corpo principale della villa.
Il fronte lago del corpo principale della villa.

Dal sito dell’agenzia immobiliare Habitat Garda, alcuni cenni storici sulla villa: «Nel 1911, la baronessa De La Fontaine acquistò il fondo agricolo con annessa casa rurale. Dopo la demolizione, venne realizzata, in stile eclettico tardo ottocentesco, la villa a lago, completata dall’importante parco, ornato da pregevoli statue e da percorsi in ciottoli, dalla casa del custode, dalla casa del custode, dal campo da tennis, e da un molo per l’attracco delle imbarcazioni, in seguito trasformato in una importante darsena coperta. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la villa, dopo la costruzione di un rifugio antiaereo, divenne dimora del ministro Serafini Mazzolini; risulta documentata la presenza nel 1944 del poeta americano Ezra Pound».

Un'altra immagina di Villa Portesina vista dal lago.
Un’altra immagina di Villa Portesina vista dal lago.

Insomma, se avete 15 milioni da investire (ma si può trattare), avete anche questa opportunità.

Lascia una risposta