Turismo, commercio e sicurezza a Salò. Le critiche del Pd

SALÒ - Sicurezza, commercio e turismo. Tematiche legate a doppio filo di cui si occupano due mozioni consiliari presentate dal gruppo di opposizione Scelgo Salò e dal Partito Democratico.

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa diffuso dal gruppo di opposizione.

«Salò è una città che vive di commercio e turismo, entrambi legati a doppio filo alla sicurezza. Il Sindaco Cipani e la sua maggioranza però sembra non se ne siano resi conto dopo anni di amministrazione.

Con le due mozioni che verranno discusse nel corso del prossimo Consiglio comunale, promosse dal Partito Democratico e Scelgo Salò, i temi della sicurezza e del turismo/commercio verranno messi al centro dell’azione amministrativa.

Nel corso degli ultimi anni questa maggioranza ha scelto di investire risorse in opere pubbliche dalla dubbia utilità lasciando sicurezza e turismo/commercio, principali fonti economiche di Salò, in fondo alla priorità e destinandogli poche risorse.

Negli ultimi mesi il nostro territorio è oggetto di un crescendo di fenomeni di criminalità a danno di numerosi servizi commerciali e abitazioni private.

La criminalità e il senso di insicurezza possono condizionare la vita di una Città, così come il funzionamento e l’attrattività di alcune aree urbane, andando a modificare lo stile di vita dei cittadini, delle famiglie, dei turisti e, di conseguenza, il modo in cui fruiscono di Salò causando finanche il declino delle attività economiche.

Solo attraverso un coordinamento di tutti gli Enti e delle Forze dell’Ordine è possibile giungere ad un’efficace azione di prevenzione della criminalità.

Il Partito Democratico e Scelgo Salò, con la mozione, puntano alla creazione del “Tavolo di coordinamento sulla sicurezza”, del “vigile di quartiere”, alla promozione di progetti di legalità nelle scuole e all’accelerazione della installazione della videosorveglianza.

La principale risorsa economica di Salò è sicuramente il turismo che deve e dovrà essere al centro della politica amministrative del nostro Comune.

Il prossimo giugno presso il Garda Golf si svolgerà il 75esimo Open d’Italia di Golf, manifestazione che lo scorso anno ha attirato oltre 70.000 persone generando un indotto di 70 milioni di Euro in soli 4 giorni.

A tutt’oggi la giunta Cipani nulla ha fatto per valorizzare Salò durante l’Open d’Italia, rischiando così di perdere una occasione irripetibile per la nostra Città. Anche in questa occasione sì è palesata la totale inadeguatezza nella gestione dell’offerta turistica/commerciale.

Ci chiediamo: a cosa serve un assessorato al turismo se in occasione di questi eventi la sua capacità organizzativa è totalmente inadeguata? Altre Città vicine a Salò si sono già mosse da tempo investendo risorse ed energie così da cogliere il beneficio che un evento europeo come l’Open può dare.

Il Partito Democratico e Scelgo Salò, con la mozione, puntano a colmare il totale disinteresse della maggioranza Cipani per turismo e commercio impegnando l’Amministrazione ad essere parte attiva.

Occorre impegnare risorse ed energie per attrarre sul nostro territorio il maggior numero di persone durante l’Open di Golf così da rafforzare la posizione di leadership sul Lago di Garda che compete a Salò.

Ad oggi – conclude il comunicato – non è presente nessun albergo o ristorante nell’elenco di quelli consigliati dallo Staff organizzativo, di Salò. Segno più che evidente del disinteresse della nostra amministrazione comunale».

Panorama del golfo di Salò (Bams Photo).

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

I commenti sono chiusi.