Il senso del gioco. La sfida del giocatore e quella delle istituzioni

SALÒ – Martedì 10 aprile alle 17, alla presenza dell’autore, Prof. Riccardo Zerbetto, psichiatra e direttore scientifico di Orthos, sarà presentato il libro “Il Senso del Gioco”, edito da GN Media.

L’iniziativa è promossa da Salòtto Gentleman Cultural Club in collaborazione con Faro Games Srl e GN Media presso la sede di Vicolo Amadei, 4 a Salò.

Qual è il vero senso del gioco?

Una domanda a cui è sempre più difficile rispondere, di fronte a un fenomeno così complesso, poiché legato a molteplici fattori. Eppure, è sempre più necessario trovarlo, un senso: sia da un punto di vista politico e istituzionale, ma anche “sociale”, cioè nell’approccio riservato dai consumatori a questo tipo di attività. Ed è quello che cerca di fare il professor Riccardo Zerbetto, Medico psichiatra, direttore scientifico di Orthos, con il suo nuovo libro dal titolo: “Il senso del gioco. Tra competizione, vertigine, caso e responsabilità: la sfida del giocatore e quella delle istituzioni”, edito da Gn Media.

Un libro nel quale viene analizzato il fenomeno del gioco attraverso i suoi risvolti nel sociale e con il quale vengono suggerite delle “Linee programmatiche per una politica sul gioco responsabile”. Provando anche a suscitare una riflessione generale, tra operatori del gioco, politica e istituzioni, rispetto a questa “buona pratica”, rispetto alla quale c’è ancora molto da fare. Come sottolineato dalla senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità, che ha curato la prefazione del libro, evidenziando quanto ci sia bisognodell’aiuto dei soggetti esterni alle istituzioni che nella società di questo si occupano: dagli operatori sociosanitari, ai regolatori, fino alle agenzie educative come la scuola e la famiglia. Passando, perché no, anche per l’industria”.

Con l’autore interverranno anche il sindaco di Salò, Gianpiero Cipani, e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Salò, Maria Cristina Castellini.

Seguirà rinfresco. Ingresso su invito.

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

I commenti sono chiusi.