Dalle Maldive al Garda. La nuova avventura di Filippo si chiama Aeolus

GARGNANO – Dalla scuola alberghiera di Gardone Riviera ai resort delle Maldive. Ora il ritorno alle origini, sul Garda, con l’apertura del ristorante Aeolus, nel cuore di Gargnano.

Questa è una storia di viaggi, amicizie e avventure imprenditoriali. Protagonista un giovane ristoratore bresciano figlio d’arte, Filippo Morandi. Suo padre è Enrico Morandi, chef de La Scaiola di Nuvolera, ma Filippo, finita la scuola, non si è fermato nell’azienda di famiglia e ha deciso di andare a farsi le ossa dall’altra parte del mondo. Destinazione Palm Beach Resort & Spa, atollo di Lhaviyani, Maldive.

Qui Filippo è diventato direttore dell’area food&beverage del resort, tre ristoranti e cinque bar per servire gli ospiti di 143 bungalow mozzafiato. Poi il richiamo delle origini, della terra natia. Dalle Maldive al Garda. Da un paradiso all’altro.

«C’è questo locale a Gargnano che dovresti vedere», gli dice un giorno suo padre. Si trova nel centro storico di Gargnano, affacciato sul porticciolo di piazza Felrtinelli. Una location perfetta, disponibile subito.

Filippo non ci pensa due volte. Comincia così una nuova avventura, quella del ristorante e cocktail bar Aeolus, inaugurato giusto qualche giorno fa.

Dalle Maldive torna anche l’amico Federico Fregoni, terzo classificato al concorso dei miglior barman delle Maldive, che a Gargnano è il responsabile del bar di Aeolus, mentre la sala è affidata ad un altro amico collaboratore, Patrick Peletti. Ai fuochi, in cucina, lo chef uruguaiano Marcos Gonzalez Lutterotti, con la supervisione dello chef de La Scaiola Enrico Morandi.

«Perché la nostra – dice Filippo – è una cucina legata alla tradizione. Abbiamo preso quei sapori e profumi che riempivano le cucine delle nostre mamme delle nostre nonne e li abbiamo trasportati ai giorni nostri. Piatti che sono diventati momenti, momenti che sono diventati ricordi, ricordi che sono diventati tradizione».

Se volete provare la cucina di Marcos, o sorseggiare un cocktail di Federico, Filippo vi aspetta in piazza Feltrinelli a Gargnano. Aeolus è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle una di notte.

Questi i recapiti: +39 0365 71762, [email protected]. Altre info: www.aeolusrestaurant.it.

 

Tutta la brigata di Aeolus.
[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.