Desenzano, possibile conferire la carta in un bidoncino dedicato

DESENZANO - A Desenzano si può richiedere a Gardauno un contenitore in plastica di colore bianco per esporre i rifiuti cartacei in modo ordinato e sicuro. I 5 Stelle: "meglio tardi che mai".

Era il 16 febbraio 2015 quando il Movimento 5 Stelle di Desenzano presentò una interrogazione a risposta scritta chiedendo alla precedente Amministrazione di introdurre la possibilità per gli utenti domestici di esporre i rifiuti come carta e cartone in appositi contenitori in plastica anziché in scatole o borse di cartone come avveniva abitualmente, creando problemi di ordine e decoro in caso di pioggia o vento.

“Un problema apparentemente di facile soluzione – scrivono in una nota i 5 Stelle -, senza particolari incombenze aggiuntive per gli operatori in fase di raccolta ne ulteriori costi per il gestore del servizio, ma nonostante questo la nostra richiesta fu respinta senza motivazioni o spiegazioni soddisfacenti. Ora, a distanza di oltre 3 anni, apprendiamo con piacere che la nostra proposta è diventata realtà, come riportato sul sito del Comune di Desenzano infatti (a questo link), sarà possibile per i cittadini che ne faranno richiesta ottenere da parte di Gardauno un apposito contenitore in plastica di colore bianco per esporre nei consueti giorni di raccolta i rifiuti cartacei in modo ordinato e sicuro, evitando che il vento possa trascinarli in strada”.

Per favorire la separazione domestica e la raccolta carta e cartone l’Assessorato all’Ecologia ha concordato con Garda Uno la fornitura di pratici contenitori della capienza di 40 litri che consentono la più semplice e ordinata esposizione di questi rifiuti.

Il contenitore in plastica di colore bianco sarà fornito, previa richiesta, direttamente dall’ufficio Ecologia previo pagamento del prezzo di costo di euro 6,71 (5,50 + Iva) da versare tramite bonifico bancario a Banco BPM, codice Iban IT14G0503454462000000044424 intestato a Tesoreria Comunale di Desenzano del Garda, indicando nella causale il nominativo dell’intestatario della bolletta rifiuti, il Codice Fiscale e la dicitura “Fornitura contenitore per la carta da 40 lt”.

I contenitori dovranno essere esposti negli stessi giorni e orari previsti per la raccolta di carta e cartone indicato nell’ecocalendario.

“Può sembrare una piccola cosa o un particolare di poco conto – concludono i 5 Stelle – ma in questi anni abbiamo ricevuto innumerevoli lamentele e segnalazioni in tal senso, e siamo certi che questa possibilità consentirà di migliorare in modo sensibile la qualità e l’efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, senza incidere significativamente sui costi a carico dei cittadini. Ora non ci resta che informare i cittadini di questa opportunità, e fare in modo che si diffonda affinché la raccolta di carta e cartone possa avvenire in modo più ordinato e pulito a beneficio del decoro e della pulizia generale delle nostre strade e degli spazi pubblici. Dateci una mano condividendo questo post e informando amici e parenti residenti a Desenzano!”.

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.