Superba terza giornata…al Campionato Italiano J24!

RIVA DEL GARDA - Domani, domenica 3, la conclusione con le ultime tre regate in programma per assegnare il tricolore della classe J24.

Con una prima prova odierna con un bel vento da sud sui 17-18 nodi e una seconda con vento in diminuzione per l’arrivo di un ennesimo temporale, La Superba – il J24 campione in carica del Centro Velico di Napoli della Marina Militare e timonato da Ignazio Bonanno – si è portata nettamente al comando della flotta che si sta giocando sul Garda Trentino il titolo tricolore 2018.

Entrato oggi lo scarto con la quinta e ultima regata di giornata, qualche cambiamento in classifica c’è stato: a parte la leadership conquistata con grande merito da La Superba, dello scarto ne ha giovato soprattutto Kong-Grifone 2 con Mario Zaetta al timone, che ha potuto così togliersi i punti accumulati dalla squalifica in regata 4, portandosi così in terza posizione provvisoria overall.

Seconda posizione per lo statunitense Keith Whittemore, protagonista oggi di un 1-8, 11 punti dietro il capoclassifica. Se i campioni in carica sembrano piuttosto in vantaggio per ripetere l’impresa tricolore (oggi hanno infilato un 2-1), il podio del secondo e terzo posto è sicuramente tutto da giocare considerato il punteggio ravvicinato (5 punti) tra Kong-Grifone 2 (attualmente terzo assoluto e secondo italiano), Avoltore (ad 1 punto dal precedente), Notifyme-Pilgrim (oggi a proprio agio con vento più teso e un 4-3 che lo hanno portato in quinta posizione assoluta a 3 punti da Kong-Grifone 2), nonchè L’Emilio, settimo assoluto e quinto italiano, a soli 7 punti dal podio.

Domenica dunque, con le ultime tre regate previste fin dalla mattina alle 8:30 sarà battaglia vera tra le boe posizionate dal Comitato di regata FIV e lo staff tecnico della Fraglia Vela Riva. Un finale emozionante assicurato da questo intramontabile monotipo, che tornerà a fine agosto con un centinaio di barche per l’attesissimo Campionato Mondiale organizzato sempre dalla Fraglia Vela Riva.

 

L’equipaggio del J24 “La Superba”, campione in carica del Centro Velico di Napoli della Marina Militare e timonato da Ignazio Bonanno.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

 

I commenti sono chiusi.