Festival Suoni e sapori del Garda: Concert champêtre

GARDONE RIVIERA - Sabato 9 giugno alle 21 nella chiesa di San Martino, a Tresnico, frazione di Gardone Riviera è in programma “Concert champêtre”, terzo concerto della sesta edizione del Festival Suoni e Sapori del Garda.

Protagonista di questo concerto sarà l’Ensemble TrioDance con Franco Tangari all’oboe, Fausto Poloni al fagotto e Sergio Dalmastro al clarinetto.

L’eclettico Ensemble propone all’ascolto un programma quanto mai vario e accattivante che spazia dalla fresca Serenata mozartiana al complesso contrappunto di J. S. Bach. Non manca il contributo di uno dei compositori del ‘900 francese: Henry Tomasi nel suo “Concert Champêtre” ci offre  cinque suggestivi acquarelli di scene bucoliche nei quali si alternano scene di vita campestre a gioiosi momenti di balli collettivi.

Il clima coreutico prosegue con un valzer alla moda francese per poi avventurarsi nelle  fantasiose trascrizioni di danze tratte da “Lo Schiaccianoci”e da “La Vida Breve”. Infine, senza prender fiato, l’Ensemble si cimenta nel travolgente “Perpetuum Mobile” di J. Strauss.

L’Ensemble “TrioDance” nasce dall’incontro tra tre affermati musicisti che da anni collaborano con prestigiose istituzioni musicali come l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e i Conservatori di Milano Piacenza e Lugano. Il gruppo musicale è formato da tre strumenti a fiato che per produrre il suono si avvalgono di una caratteristica appendice denominata “ancia”.

Questa particolare formazione ha stimolato la creatività di molti compositori francesi del ventesimo secolo producendo una consistente letteratura che mette in evidenza le doti di cantabilità e il virtuosismo degli strumenti a fiato.

La piccola ma suggestiva frazione di Tresnico, nel verde della collina gardonese.

 

Programma del concerto

W. A. Mozart (1756-1791) – Serenata n. 4 in si bemolle maggiore
Moderè-Larghetto-Menuetto-Adagio-Rondo

Henry Tomasi (1901-1971)  – Concert Champêtre
Allegro giiocoso-Minuetto.Bourrèe
Nocturne-Allegro quasi marziale

J. S. Bach (1685-1750)
Sonata BWV 1525
Allegro-Adagio-Allegro

W. A. Mozart  (1756-1791)
“Non più andrai farfallone”  da “Le nozze di Figaro”
“Der Holle Rache”  da “Il Flauto Magico”

Joe Hisaishi (1650)
Valzer alla moda francese

Manuel de Falla (1876-1946)
Danza Spagnole n. 2 da “La Vida Breve”

P. J. Tchaikovsky (1840-1893)
Trepak da “Lo Schiaccianoci”

Johann Strauss (1804-1849)
Perpetuum Mobile

Clicca qui per il programma completo del Festival.

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.