A Droane la Festa di San Vigilio con distribuzione del pane

VALVESTINO - Sabato dopo la messa la distribuzione del pane. Un'antica e gentile usanza si rinnova in Valvestino da più di quattro secoli. Ecco di cosa si tratta.

L’evento è legato ad una particolare usanza che risale a più di quattro secoli fa. In un anno imprecisato tra il 1496 e il 1537 un’epidemia di peste si propagò nel villaggio di Droane facendo strage della sua popolazione, 150 abitanti circa.

La pestilenza fu così terribile che, ponendo una pagnotta alla Croce di Camiolo, fra Droane e la Val Vestino, la parte di pagnotta rivolta verso l’abitato di Droane anneriva e marciva, mentre l’altra restava bianca.

Sopravvissero solo due vecchiette che, essendosi rifugiate in una stalla, si resero immuni all’infezione grazie all’odore del caprone.

Trovatesi sole, le due donne cercarono ospitalità altrove. Una morì lungo il cammino, mentre l’altra giunse a Tignale dove trovò accoglienza. Alla sua morte lasciò quindi in eredità la terra che possedeva a Droane, subordinando il lascito all’osservanza di una condizione: che ogni anno nel giorno di S.Vigilio vi si celebrasse una Messa e venisse distribuito un quintale di pane fra i partecipanti (da “Miti e leggende di Magasa e della Valle di Vestino” di Vito Zeni)

Il programma della giornata:

Ore 11,00 Santa Messa al termine della quale verrà benedetto il pane e distribuito ai presenti.

Ore 12,30 Pranzo.

Funzionerà uno stand presso il quale troverete spiedo con polenta, panini con salamella e formaggio ai ferri, vino, acqua, bibite e caffè. Per informazioni e prenotazioni spiedo 334.1757117

La località può essere raggiunta a piedi in circa un’ora, partendo dal ponte in località Lignago (bivio situato sulla strada che affianca il Lago di Valvestino all’altezza del vecchio confine Austroungarico).

Foto e info tratte dalla pagina Facebook Visit Valvestino.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.