La Filarmonica della Scala per i 60 anni dell’Estate Musica del Garda

SALO'- Il concerto della Filarmonica sarà l’evento clou dell’estate salodiana, ma il cartellone concertistico propone molto altro. Ecco date e info sui biglietti.

Per festeggiare il sessantesimo anniversario dalla fondazione l’Estate Musicale del Garda «Gasparo da Salò», il celebre festival violinistico salodiano, propone quello che si può a buon titolo definire come il più importante concerto della sua lunga storia.

Nel «teatro sotto le stelle» di piazza Duomo si esibisce infatti la Filarmonica della Scala (nella foto sopra), l’orchestra italiana più prestigiosa e blasonata al mondo. Sarà uno degli eventi clou dell’estate musicale gardesana. Il meraviglioso programma, diretto dal Maestro Cornelius Meister, strizza l’occhio alla circostanza celebrativa e guarda con gratitudine ai numerosi visitatori di area tedesca.

L’appuntamento salodiano con la Filarmonica della Scala, l’istituzione orchestrale più prestigiosa del nostro Paese, una delle più accreditate a livello internazionale, è per domenica 15 luglio. Il programma è grandioso e maestoso, spazia dall’ouverture de «Le nozze di Figaro» di Mozart alla Settima di Beethoven con la sua inarrestabile pulsazione ritmica, fino all’incantevole Sinfonia in la maggiore «Italiana» di Mendelssohn, una sorta di omaggio in musica al Belpaese, un tema vivacissimo e brillante che scorre in un clima di briosa e spigliata animazione. Da non perdere.

La banda di Salò in piazza Duomo.

 

Il secondo concerto dell’Estate Musica del Garda, in calendario venerdì 20 luglio, vedrà sul palco di piazza Duomo l’Orchestra di Fiati «Gasparo Bertolotti» diretta da Andrea Oddone, con il maestro Gerardo Chimini al pianoforte.

La banda cittadina, che nel 2018 festeggia il proprio 200° anniversario dalla fondazione, proporrà un programma dedicato alla musica americana del ventesimo secolo.

francesca dego
La violinista Francesca Dego.

 

Ma l’Estate Musicale di Salò è tradizionalmente legata al violino, nel nome di Gasparo, ed ecco allora che il concerto conclusivo, sabato 28 luglio, vede la presenza di una delle violiniste italiane più affermate a livello internazionale, Francesca Dego, alle prese con un capolavoro assoluto, il Concerto per violino di Beethoven.

La Dego sarà affiancata dalla Hulencourt Symphony Orchestra diretta da Palmo Venneri. Completeranno il programma, interamente beethoveniano, la Quarta Sinfonia e l’ouverture da Coriolano.

Irene Grandi, a Salò il 10 agosto per il Festival Acquedotte.

 

Saranno invece due regine della canzone italiana ad animare gli appuntamenti del festival Acquedotte. Venerdì 6 luglio alle 21.30 in Piazza della Vittoria la cantante Syria proporrà il concerto «Bellissime. Voci di donne, storie di canzoni», viaggio musicale tra le voci femminili che hanno segnato la musica fino agli anni Ottanta.

Venerdì 10 agosto sarà invece la volta della cantante toscana Irene Grandi.

La cantante Syria.

Come acquistare i biglietti

Questi i prezzi dei biglietti:

Filarmonica della Scala 15 luglio: 70 euro

orchestra «Gasparo da Salò 20 luglio: 10 euro

Hulencurt Symphony Orchestra Francesca Dego 28 luglio: 20 euro

Syria 6 luglio: 20 euro

Irene Grandi 10 agosto: 20 euro.

Le modalità di acquisto biglietti sono diverse, per soddisfare tutte le esigenze. Presso il MuSa, il museo civico di via Brunati, si possono acquistare tutti i giorni, dalle 10 alle 19, i voucher (senza diritto di prevendita) che dovranno poi essere cambiati alla cassa del concerto, la sera stessa dello spettacolo, con i regolari biglietti Siae.

I biglietti possono essere comodamente acquistati anche online, tramite il sito internet www.vivaticket.it (in questo caso con diritto di prevendita).

Se volete sfidare la sorte, sperando di trovare ancora biglietti la sera stessa dello spettacolo, la biglietteria verrà allestita all’ingresso del concerto a partire dalle ore 20.

Presso la biglietteria del MuSa è inoltre possibile acquistare un abbonamento vantaggioso che, al costo di 110 euro, vi consentirà di accedere a tutti e cinque i concerti. Gli abbonamenti sono in vendita fino al giorno del primo concerto.

In caso di maltempo i concerti del 15 e del 28 luglio si terranno in Duomo, gli altri tre al cinema Cristal.

Tutte le info sul sito della Pro Loco (www.prolocosalo.it) e su quello istituzionale del comune (www.comune.salo.bs.it) oppure telefonare al MuSa al numero 0365.20553.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

 

I commenti sono chiusi.