La Valtenesi si prepara all’Air Show

VALTENESI - Sabato 15 e domenica 16 settembre la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori e altri mezzi aerei si esibiscono sul Garda, a Manerba e Moniga, per il "Valtenesi Air Show". Ecco tutte le info.

Le Fecce Tricolori tornano a dare spettacolo nei cieli della Valtenesi dopo lo show del 2016.

In programma due giornate indimenticabili per gli appassionati, sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 11 alle 13.

Il sabato sarà dedicato alle prove tecniche, la domenica allo show. In realtà l’unica differenza sarà nei fumi degli aeromobili, sabato bianchi e domenica in tricolore. L’evento si chiude domenica alle 21.45 con i fuochi artificiali presso Burger King Manerba.

Programma Valtenesi AirShow del Garda 2018, partecipanti e orari di esibizione
HH139A – Elicottero AM dimostrazione elisoccorso 10,30
CAP 231 – AEREO ACROBATICO 11,00
FLYTEAM ROMA – 4 ULM IN FORMAZIONE 11,30
AEREO ANFIBIO SAVAGE 12,00
FRECCE TRICOLORI   12:10 – 12:50

 

Ricordiamo che Porto Dusano, su indicazione della prefettura, sarà accessibile solo tramite pass.

Ecco, nell’immagine sotto, una sintesi dell’area interessata all’Air Show dove la linea azzurra identifica il litorale di spiaggia interessato.

Grandi parcheggi: saranno allestiti e “segnalati” nelle immediate vicinanze, arrivando sia a Moniga che a Manerba.

Imbarcazioni: divieto di navigazione nello spazio acqueo antistante il litorale, segnalato da boe e Guardia Costiera;  è consentita la sosta al di fuori dello spazio acqueo delimitato; divieto di stazionare in boa fissa.

La Rocca e il Sasso: si segnala la pericolosità di strapiombi, sostare ad un minimo di 10 metri dai dirupi non protetti.

 

Scalo Navigarda Porto Dusano: interdetto nelle due giornate, fino alle ore 15,00 di domenica 16 settembre.

Le strade indicate in rosso saranno chiuse alla viabilità subito dopo l’esaurimento dei grandi parcheggi “Blu” limitrofi all’area evento.

Dopo le 13 sarà possibile defluire dai parcheggi adibiti in zona evento.  Traffico consentito solo a mezzi di soccorso, mezzi di residenti e pedoni.

 

Sopra Porto Dusano, nel parcheggio di Via Tasso, da venerdì 14 troverete il “Frecce Street Food Village” birra e musica di intrattenimento, allestito per l’Air Show e sempre accessibile al pubblico, da dove si gode un ottima vista sul lago e sullo show.

Scarica qui il magazine dell’evento.

Tutte le info su: www.valtenesiairshow.it

L’Air show è dedicato alla memoria di Francesco Agello. La Scuola di Alta Velocità di Desenzano fu il vanto dell’Aeronautica Militare Italiana.

Nel 1920, con un avventuroso viaggio a tappe durato più di tre mesi, gli italiani Arturo Ferrarin e Guido Masiero collegavano Roma a Tokio. Una donna, la franco-belga Adrienne Bolland nel 1921 suscitò enorme scalpore sorvolando la catena delle Ande tra l’Argentina e il Cile; era l’era del superuomo di Nietzsche, l’era delle grandi imprese “aeree” del poeta Gabriele D’Annunzio, l’era del “Manifesto del Futurismo” dell’artista/pilota Filippo Tommaso Marinetti, l’era delle grandi dittature.

E’ in questo contesto storico di grande fervore, di grandi cambiamenti che compie al sua impresa il Tenente pilota Francesco Agello. Nato a Casalpusterlengo, 27 dicembre nel 1902, fu l’autore del primato mondiale di velocità su idrovolanti, raggiunto nell’ottobre 1934 ai comandi di un Macchi-Castoldi M.C.72 portato alla velocità media di 709,202 km/h, un valore, per la categoria idrovolanti con motore a pistoni, tuttora imbattuto.

Là, sulla Rocca ancora si può vedere la garitta dei cronometristi del Record del Mondo.

frecce tricolori

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.