Tutti i sapori dell’autunno all’Agriturismo Valle

GARDONE RIVIERA - Nel verde dell'entroterra di Gardone Riviera, in Val di Sur, a San Michele, un agriturismo da scoprire, dove la natura fa da contorno ai sapori genuini di un tempo.

Settembre è un mese tutto da gustare sul lago di Garda. Per alcuni è un mese guastafeste, dato che segna la fine del riposo estivo, ma chi ama la buona cucina sa bene quanto questo periodo dell’anno sia straordinariamente prodigo di frutti della terra.

Funghi, selvaggina, spiedo, i frutti autunnali dell’orto e della terra. Prodotti che troverete, assieme a tante proposte tradizionali – primi con pasta fatta in casa e carne di grande qualità – all’Agristurismo Valle, nascosto tra il verde di San Michele, in via Val di Sur 119, nell’entroterra collinare di Gardone Riviera, ai piedi delle prime montagne del Parco Alto Garda.

I prati attorno all’agriturismo Valle.

 

E’ un luogo che ci riporta al contatto con la natura e la stagionalità dei suoi prodotti, dove l’accoglienza e il buon cibo sono il segno distintivo di Maura e Michele, i padroni di casa.

Per arrivarci dovrete percorrere un po’ di strada, ma quando sarete lì capirete subito che ne è valsa la pena.

La proposta gastronomica è varia, antipasti di salumi nostrani e verdure dell’orto, primi con pasta fatta in casa (da provare le pappardelle al ragù di cinghiale), carne alla brace, grappe aromatizzate.

Le tagliatelle ai funghi dell’Agriturimo Valle, un classico di questa stagione.

 

La domenica non manca lo spiedo, il principe dei piatti bresciani, il piatto della festa, un trionfo di carne cotta per lunghe ore e irrorata di burro di malga… un’arte antica che da queste parti si pratica ai massimi livelli.

Qui lo spiedo è preparato secondo tradizione, tassativamente cotto con braci di legna, utilizzando legni aromatici e in grado di ardere a lungo.

Se amate la carne, questo è il posto che fa per voi.

 

Tra l’altro, nelle prossime settimane c’è un motivo in più per fare un salto fin quassù. L’agriturismo partecipa infatti alla rassegna “Autunno in tavola. I sapori dell’entroterra“, che propone menù a base di funghi (dal 17 al 30 settembre), spiedo (domenica 21 e domenica 28 ottobre) e selvaggina (dal 5 al 18 novembre).

Il prezzo (per menù completo, vino della casa e caffè): 30 euro i menù funghi e selvaggina, 25 per il menù spiedo. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0365.20356)

L’Agriturmo Valle, in val di Sur a San Michele.

 

Il posto è perfetto per pranzi e cene in compagnia, per comitive di amici e famiglie.

E’ un angolo di tranquillità lontano dalla chiassosa e trafficata riviera. Un rifugio in cui potrete rigenerarvi, gustare cibi genuini che hanno il sapore dei piatti di una volta, frutto di una cucina casalinga che valorizza al massimo la grande qualità delle materie prime utilizzate in cucina da Maura.

La strada di ingresso all’agriturismo.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.