Salò Garda Flowers, il bello nel bello

SALO' - Presentata la prima edizione di Salò Garda Flowers, fiera botanica in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre. Produttori del verde provenienti da tutta Italia per impreziosire, con il fascino di fiori e piante, la passeggiata del lungolago di Salò.

Un ricco programma, con un’imperdibile mostra floreale, una riflessione tecnica sul paesaggio a cura di esperti e pensatori, insieme a presentazioni di libri e molto altro.

È la nuova rassegna botanica del Lago di Garda, Salò Garda Flowers, una novità assoluta che si presenterà al pubblico dal 14 al 16 settembre 2018 sul lungolago di Salò.

Una manifestazione promossa, per la prima volta, dal Comune di Salò nella persona dell’Assessore al Turismo e Commercio Nirvana Grisi, insieme alla Pro Loco cittadina, e alla nuova direzione tecnica affidata a Varinia Andreoli, curatrice di eventi del verde. La manifestazione è a ingresso libero e osserverà i seguenti orari d’apertura: venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19.  Verrà attivato un servizio di trasporto piante gratuito e green per il pubblico.

«La condizione irrinunciabile che abbiamo posto – dice il sindaco Giampiero Cipani – è la qualità degli espositori (una cinquantina, ndr) e delle iniziative. In questo senso la scelta come curatrice di Varinia Andreoli, anima di Franciacorta in Fiore, è una garanzia».

Qualità e bellezza Salò. Garda Flowers è “Il bello nel bello!”, un motto che coglie appieno l’essenza di una manifestazione che intende portare in un luogo di per sé elegante e raffinato, come Salò, la bellezza e il fascino di una materia preziosa, quella dei fiori e delle piante di qualità. Un incontro frutto di ricerca e passione cui contribuiscono, insieme all’organizzazione, i produttori provenienti da tutta Italia che articoleranno l’esposizione in diverse sezioni aderenti alle caratteristiche ambientali del Lago di Garda.

Il lungolago Zanardelli, palcoscenico di Salò Garda Flowers (Salò_ph BAMSphoto Rodella@2017).

 

Sarà infatti possibile ammirare e acquistare piante da fiore, piante da frutto, piante aromatiche e piante verdi ornamentali grazie alla presenza di esclusivi produttori italiani di agrumi, ulivi, gelsomini, clematidi, rose da collezione, peonie e altre specie ancora. Rigorosamente selezionati per la competenza nella produzione e nei metodi di coltivazione adottati, le aziende espositrici concorrono a definire uno standard tecnico e culturale di alto profilo, impostazione fortemente voluta dalla curatrice Varinia Andreoli e pienamente condivisa dall’amministrazione comunale di Salò, che rende possibile questa tre-giorni dedicata al giardino.

Una prima edizione che si è già conquistata la presenza di alcune aziende florovivaistiche di grande spessore e che punta a diventare manifestazione di riferimento a livello nazionale.

Programma imperdibile. Il ricchissimo programma vede la presenza della mostra allestita sotto la Loggia della Magnifica Patria e nelle sale del Palazzo Comunale “Fiori a Salò. Il fascino della storia nella decorazione floreale” di Giusy Ferrari Cielo. Un’esposizione floreale a cura di Giusy Ferrari Cielo, pluripremiata artista oltreché docente e giurata I.D.F.A e E.D.F.A. in prestigiosi concorsi internazionali, che da moltissimi anni si dedica alla composizione floreale. Una passione perpetrata attraverso la conoscenza minuziosa della botanica e della storia dell’arte e del costume, oltre all’eccezionale senso dell’estetica e del gusto.

Poi il Tree Climbing, l’arrampicata sull’albero utilizzata come tecnica di lavoro per gli arboricoltori, che consente di operare in assoluta sicurezza su alberi di qualsiasi dimensione, evitando l’utilizzo di piattaforme aeree o altri mezzi meccanici.

Ma anche l’incredibile “Storia del Giardinetto, il giardino in barca”, un’abitudine alimentare e di coltivazione divenuta preziosa nei secoli scorsi per la buona salute dei marinai, che sarà possibile vedere dal vivo grazie a tre barche a vela ormeggiate sulla banchina di fronte all’esposizione florovivaistica.

Il concorso per i florovivaisti. Dedicato alle aziende florovivaistiche presenti in fiera, Salò Garda Flowers ha organizzato un concorso per la proclamazione del Miglior stand florovivaistico. Una giuria di esperti del verde giudicherà gli allestimenti e le specie prodotte in base a criteri di qualità e ricerca, oltre alla novità e rarità, per poi assegnare un premio all’azienda più meritevole che verrà consegnato durante l’inaugurazione ufficiale della rassegna, sabato 15 settembre alle ore 11.30 presso la Loggia della Magnifica Patria.

Un TEG per pensare al Paesaggio. Tema centrale di Salò Garda Flowers è il paesaggio che sarà protagonista dei due momenti di TEG Technology Entertainment of Green. Pensare al paesaggio, una conversazione dinamica e briosa aperta al pubblico, sul modello dei nuovi format americani, che si svolgeranno nei giorni di sabato 15 e domenica 16 settembre coinvolgendo, in qualità di relatori, tecnici, paesaggisti e giornalisti, con interventi di 10-15 minuti ciascuno. Un nuovo modo per comunicare e riflettere sull’idea di paesaggio, fruibile e coinvolgente. Si segnala, nel TEG di sabato 15, la presenza dell’Associazione Florovivaisti Bresciani.

Spazio a libri e musica Infine due appuntamenti dedicati alla presentazione del libro di Enrico Giustacchini “Il giudice Albertano e il caso del giardino invisibile” (incontro che vedrà l’esibizione musicale anche del Coro “La Valle” diretto dal maestro Massimiliano Sanca), e di Maria Silvia Stefanoni, “Essenze Floreali per il Pronto Soccorso Emozionale”. Due momenti culturali imperdibili, in cui i visitatori potranno ascoltare direttamente dai loro autori la storia di questi due libri, un romanzo giallo il primo, un volume più tecnico dedicato al benessere il secondo.

 

 

Il programma

Venerdì 14 settembre

Ore 15:00 – 19:00 – apertura al pubblico della rassegna florovivaistica sul Lungolago Zanardelli

Ore 15:00 – Concorso del Verde – Visita delle Giurie tecniche agli allestimenti per il Concorso “Miglior stand espositivo dei Florovivaisti”

Sabato 15 settembre

Ore 9:00 – 19:00 – apertura al pubblico della rassegna florovivaistica sul Lungolago Zanardelli

Ore 10:00 – 11:00 – TEG! Technology Entertainment of Green.

Pensare al paesaggio – A cura di pensatori, creativi e tecnici che comunicano idee e novità secondo una modalità innovativa – Loggia della Magnifica Patria

Ore 11:30 – Inaugurazione ufficiale di “Salò Garda Flowers” – Assegnazione dei premi del Concorso dedicato al Miglior stand espositivo dei Florovivaisti. I edizione. – Taglio del nastro in Piazza della Vittoria

Ore 18:00 – Incontro con l’autore Enrico Giustacchini che, a colloquio con l’autore Marcello Zane, presenta “Il giudice Albertano e il caso del giardino invisibile” edito da Liberedizioni. Durante l’incontro: «Il canto dei fiori» esibizioni del Coro La Valle, dirige il M° Massimiliano Sanca – Sala dei Provveditori, Palazzo comunale Magnifica Patria

Domenica 6 settembre

Ore 9:00 – 19:00 – apertura al pubblico della rassegna florovivaistica sul Lungolago Zanardelli

Ore 10:00 – 11:00 – – TEG! Technology Entertainment of Green – Pensare al paesaggio. A cura di pensatori, creativi e tecnici che comunicheranno idee e novità secondo una modalità innovativa, nel segno della libera conoscenza fruibile da tutti – Loggia della Magnifica Patria

Ore 16:00 – Incontro con l’autrice Maria Silvia Stefanoni – “Essenze Floreali per il Pronto Soccorso Emozionale” Edito da Youcanprint – Loggia della Magnifica Patria

 

Nelle tre giornate di apertura

FIORI A SALÒ Il fascino della storia nella decorazione floreale. Mostra floreale a cura di Giusy Ferrari Cielo, Insegnante, dimostratrice e giudice internazionale di decorazione floreale – Loggia e le sale del Palazzo della Magnifica Patria.

TREE CLIMBING Arrampicata sull’albero. L’arrampicata è la tecnica di lavoro utilizzata dagli arboricoltori di tutto il mondo che consente di operare in assoluta sicurezza su alberi di qualsiasi dimensione, evitando l’utilizzo – Piazza S. Antonio, dietro il Palazzo della Magnifica Patria.

STORIE DEL GIARDINETTO Il giardino in barca. Due barche a vela moderne, ormeggiate sul lungolago, ci portano indietro nei secoli. Ai tempi dei galeoni, durante i viaggi verso terre lontane, lo scorbuto era la prima causa di morte a bordo.  La mancanza di cibi freschi e delle loro vitamine causavano questa malattia. Fu l’introduzione, sulla poppa delle navi, di un piccolo orto pensile a debellarne la potenza, permettendo all’equipaggio di consumare verdure fresche. A cura di ALEBIA V^, EUREKA e UISP vela Lombardia – Lungolago Zanardelli nelle barche a vela ormeggiate.

Salò (ph BAMSphoto Rodella@2017).

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.