Arpav: in arrivo una forte perturbazione, pioggia e rinforzi di scirocco

LAGO DI GARDA – Dopo un mese di settembre e quasi tutto ottobre con condizioni di tempo in prevalenza soleggiato, a tratti di stampo estivo, è in arrivo una forte perturbazione. Ecco il bollettino meteo di Arpav.

L’Agenzia Regionale per laPrevenzione e Protezione Ambientale del Veneto comunica nel suo bollettino meteo che sta per interrompersi “la lunga fase di stabilità, intervallata da brevi episodi di maltempo accompagnati da temporanei cali termici e apporti di precipitazione solo localmente abbondanti, ma con precipitazioni medie inferiori alla norma.

Un sistema depressionario di origine atlantica si approfondirà sull’Europa occidentale e nel fine settimana richiamerà sulla nostra regione un crescente flusso umido e mite dal Mediterraneo. Avremo precipitazioni particolarmente abbondanti, specie sulle zone montane e pedemontane.

Anche per l’inizio della settimana è previsto tempo perturbato con ulteriori precipitazioni diffuse e abbondanti. Si tratterà quindi di un prolungato episodio di maltempo che durerà da sabato 27 fino presumibilmente alla mattinata di martedì 30.

L’episodio perturbato interesserà maggiormente le zone montane e pedemontane, con apporti complessivi di precipitazione che a fine evento potrebbero raggiungere valori particolarmente elevati, indicativamente intorno ai 250-350 mm, localmente anche sopra i 400 mm. Il limite della neve risulterà piuttosto elevato, oltre i 2000 m; solo martedì 30 tenderà a scendere.

Da segnalare, infine, il significativo rinforzo dei venti sia in quota dai quadranti meridionali che al suolo di Scirocco: quest’ultimo, in particolare, risulterà particolarmente forte sulla costa lunedì 29.

Maltempo a partire da sabato 27 è previsto anche da Arpa Lombardia.

Previsioni per sabato 27Stato del cielo: ovunque in prevalenza coperto, nuvolosità a tratti meno marcata sulla Bassa Pianura, specie al mattino. Precipitazioni: su Alpi e Prealpi diffuse, da moderate a forti, a carattere continuo e insistenti per l’intera giornata, su Pianura e Oltrepò Pavese da deboli a localmente moderate, sparse e intermittenti, più probabili nella seconda parte della giornata. Quota neve a circa 2000 metri. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Minime tra 12 e 15°C, massime tra 16 e 20°C. Zero termico: intorno a 2600 metri, in leggera risalita dal pomeriggio.
Previsioni pre domenica 28. Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto; dal mattino tendenza a copertura meno marcata, soprattutto su Pianura e Appennino. Precipitazioni: su Alpi, Prealpi e Alta Pianura da moderate a localmente forti, insistenti o molto frequenti lungo l’intera giornata; su Bassa Pianura e Oltrepò Pavese da deboli a localmente moderate, più probabili nella notte e al primo mattino e principalmente sulle zone occidentali, assenti o occasionali dal pomeriggio. Limite neve tra 2000 e 2200 metri. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In Pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 19°C. Zero termico: intorno a 2800 metri, in abbassamento a partire dal pomeriggio fino a circa 2500 metri.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.