Puzza a Lonato, il Comune cerca un… annusatore di odori

LONATO - Avete naso? Il Comune cerca candidati per la partecipazione ad un progetto di valutazione degli odori ambientali nel territorio di Lonato. Ecco i requisiti richiesti per diventare... annusatori comunali.

Aria pesante a Lonato! Dopo la presa di posizione del gruppo di opposizione (leggi qui) sul sito del comune ecco un bando per reclutare un “annusatore” di odori.

“La prova – si legge nell’avviso – consiste nell’annusare l’aria in punti indicati su una mappa e rispondere ad un questionario su applicazione per smartphone. I candidati saranno sottoposti ad una selezione atta a valutare la loro sensibilità olfattiva, e successivamente ad un addestramento in campo per il riconoscimento degli odori prodotti dalle attività produttive presenti sul territorio.

La selezione prevede una prova finale di verifica dell’abilità dei candidati a valutare e discriminare gli odori ambientali. I candidati dovranno dare la loro disponibilità ad eseguire sopralluoghi nel territorio del Comune di Lonato del Garda (BS), nelle date e negli orari richiesti, seguendo percorsi prestabiliti e sostando in postazioni prefissate, dove dovranno annusare l’aria ad intervalli e compilare una scheda con le misure di odore.

Sono ammessi anche candidati residenti nei comuni limitrofi. E’ richiesta la disponibilità per l’anno 2019 nelle date e negli orari comunicati in seguito e per una durata complessiva dell’indagine di circa sei mesi”.

Requisiti dei candidati:

    • età uguale o superiore a 18 anni
    • disponibilità di auto propria (o motorino, bicicletta) per gli spostamenti
    • nessun coinvolgimento familiare o economico con gli impianti produttivi ricompresi nelle aree d’indagine
    • assenza di affezioni dell’apparato respiratorio (asma, allergie, riniti, ecc.).

Al termine dei sei mesi del progetto sarà corrisposto ad ogni candidato un compenso orario per i sopralluoghi eseguiti.

Scarica qui il bando di selezione.

Veduta della Rocca di Lonato.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.