Cani da soccorso in acqua in fiera a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA - Affettuoso, fedele e instancabile: il cane sempre più presente nella vita delle persone e protagonista indiscusso della Doppia Esposizione Canina di Riva del Garda, in programma sabato 2 e domenica 3 marzo al Quartiere Fieristico.

Organizzata dal Gruppo Cinofilo Trentino Delegazione E.N.C.I. in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Roveretano, la manifestazione si preannuncia come una vivace combinazione di concorsi, sfide e dimostrazioni destinati quest’anno a porre l’accento sull’importanza degli amici a quattro zampe anche in circostanze eccezionali come i soccorsi in acqua.

La collaborazione attivata con il Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua N.C.S.A. della Protezione Civile del Trentino assicura infatti al pubblico la possibilità di assistere a diverse esercitazioni che sveleranno i retroscena del lungo addestramento a cui vengono sottoposti questi animali già a partire dai 90 giorni di vita.

Salti, incroci e figure a terra abilmente proposti da Terranova, Bovari del Bernese, Labrador Retriever, Golden Retriever, Cani Corso e Pastori Tedeschi Grigioni – sei delle 150 razze presenti in Fiera – , si dimostreranno utili strumenti per comprendere come il gioco possa trasformarsi in un potente stimolo intensificando il rapporto di fiducia e fedeltà incondizionata che lega cane e padrone.

Addestrati a percepire l’adrenalina propria di una persona in difficoltà prima ancora che l’occhio umano possa avvertire una situazione di pericolo, gli amici a quattro zampe del nucleo N.C.S.A. insieme ai loro accompagnatori debutteranno in Fiera per tutti gli interessati i prossimi 2 e 3 marzo in occasione della Doppia Esposizione Canina di Riva del Garda.

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.