Vela: la stagione 2019 del Garda trentino

RIVA DEL GARDA - La settimana di Pasqua ha segnato come tradizione l’avvio della stagione velica nelle acque del Garda trentino, il cui programma è stato presentato da Trentino Marketing e Garda Trentino a Riva del Garda, nella sede della Fraglia Vela Riva.

Gli appuntamenti organizzati dai circoli storici del Garda trentino -Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e associazione Vela Lago di Ledro- richiameranno fino a ottobre atleti e campioni da tutto il mondo.

Sono i numeri a confermare l’importanza del calendario agonistico, la qualità dei servizi e l’impegno dei club velici locali: ben 80 regate sulle acque gardesane per un totale di 273 giorni di gara che coinvolgeranno oltre 12 mila atleti a bordo di più di 7500 derive e windsurf.

A Pasqua la festa universale dei giovani velisti

La stagione velica del Garda trentino si è aperta con il Meeting del Garda Optimist, la cui 37ª edizione si è tenuta a Riva del Garda dal 18 al 21 aprile. Una vera festa della vela giovanile con più di milleduecento iscritti provenienti da 37 Paesi, tra i quali Emirati Arabi, Isole Vergini, Bahamas Isole Cayman, Hong Kong. Quello organizzato dalla Fraglia Vela Riva, società che nel 2019 ha festeggiato i 90 anni di attività, è il più grande appuntamento velico al mondo, certificato Guinness World Records, di una classe monotipo, gli Optimist, la prima barca a vela per un bambino (da 9 a 15 anni di età). Un’esperienza indimenticabile, per i giovani velisti e i loro accompagnatori e familiari, non solo per l’evento sportivo, ma anche per godere un territorio da vivere dal punto di vista naturalistico, storico e culturale.

Su un tratto di lago in cui la navigazione a motore è vietata se non per ragioni di sicurezza e assistenza, i partecipanti raggiungono il campo regata arrivano in bici, in skateboard, in monopattino, grazie a piste ciclabili che collegano tutta la sponda nord del lago, da Riva del Garda ad Arco e Torbole, rendendo dunque l’evento ancora più “green”.

Il Meeting del Garda Optimist.

 

Tanti appuntamenti mondiali ed europei

Ogni anno si alza il sipario sul lago di Garda, che diventa teatro di una intensa attività di manifestazioni, con un calendario che comprende regate di grande tradizione ed eventi della massima importanza come campionati mondiali ed europei. La presenza costante del vento e il clima mite sono due preziose caratteristiche locali che hanno reso il lago uno dei luoghi più noti e amati dai velisti e surfisti di tutto il mondo. La fama di questa vera e propria palestra naturale è consolidata dalle numerose attività degli storici circoli velici locali che nel tempo hanno saputo valorizzare questo sport facendo apprezzare a tutti i regatanti anche i doni naturali del territorio.

Nella vela quest’anno sarà il Circolo Vela Arco a organizzare un campionato mondiale, quello della classe “Zoom 8” (a luglio) che vedrà la partecipazione di 180 equipaggi, mentre tre campionati europei avranno svolgimento a maggio a Riva del Garda (classe “Star”), a luglio ad Arco (“29ers”) il quale, trattandosi di un doppio, coinvolgerà 250 equipaggi per un totale di 500 velisti e a giugno a Ledro quello femminile (“Match Race”) con 12 equipaggi provenienti da 10 nazioni diverse.

Notevole anche il volume di attività e di appuntamenti che il Garda trentino dedica al windsurf, specialità molto praticata sulle acque gardesane. L’importante collaborazione con il Circolo Surf Torbole ha fatto sì che questo prezioso tesoro di acqua crescesse due prestigiosi ambassador con profonde radici nel territorio. Si tratta di Bruno Martini e Nicolò Renna: il primo, classe 1993, è campione italiano di slalom 2016, vicecampione italiano di slalom 2017, 3° nella One Hour 2017 e presenza fissa nelle gare di Coppa del mondo. Il secondo, 18 anni a maggio, atleta delle classi Techno 293-Plus e RS:X, ha chiuso un 2018 indimenticabile, con la conquista del mondiale della categoria Techno in Lettonia, dell’Europeo e della medaglia d’argento alle Olimpiadi giovanili di ottobre a Buenos Aires. Grande traguardo per Renna (Under 19, CS Torbole) anche a Palma de Maiorca dove, oltre a vincere la recente Medal Race del 13 aprile, si è aggiudicato la medaglia d’argento della sua categoria a un soffio –un punto– dall’oro. Torbole nel 2019 ospiterà due campionati del mondo in estate: previsti 150 partecipanti per quello della classe “Kona” ad agosto e ben 250 per la classe “RS:X” a settembre.

Una perfetta macchina del vento

I Comuni del Garda trentino che si affacciano sul lago beneficiano di una presenza costante del vento. Se il tempo è buono il vento soffia da Nord al mattino e da Sud al pomeriggio, orientandosi in ragione della differenza di temperatura tra la superficie del lago e il territorio che sta a settentrione. I venti del Garda hanno nomi molto famosi tra gli appassionati degli sport dell’acqua.

Il “Pelér” soffia da Nord a partire dalle 2-3 di notte fino alle 11-12. Quando è teso soffia anche oltre i 13 metri al secondo. Il vento più famoso del Garda si chiama “Ora” e proviene da Sud. Soffia dalle 12-13 fino al tramonto, con intensità amplificata dalla conformazione orografica dell’Alto Garda. La discriminante tra i due venti è legata proprio alla velocità che sono in grado di generare: per questo il Pelèr è più adatto a surfisti e velisti dilettanti, mentre l’Ora è ideale per i professionisti. Ci sono poi il vento da Balim o Balinot, il Ponal e la Vinessa, che gli esperti sanno riconoscere alla perfezione e sono generati da particolari situazioni meteo.

Regata dei GC 32 sul Garda Trentino.

 

I top events velici del 2019

Fraglia Vela Riva
17 – 21 aprile: 37° Lake Garda Meeting Optimist
15 – 19 maggio: 2019 Star European Championship/SSL Breeze Grand Slam

Lega Navale Italiana sezione Riva del Garda
25 – 26 maggio: Techno 293 – tappa del campionato XIV Zona
26 giugno: Tappa “Giro del Garda in Kayak” pro Aido

Circolo Vela Torbole
30 aprile – 4 maggio: campionato tedesco Dragoni
9 – 12 maggio: Europa Cup Laser
26 – 29 giugno: Europeo Soling

Circolo Vela Arco
14 – 20 luglio: campionato mondiale Zoom 8
2 – 4 agosto: Ora Cup Ora
16 – 24 agosto: campionato europeo 29er
24 – 28 luglio: World Trophy Windsurfer
15 – 18 agosto: campionato mondiale Kona
23 – 29 settembre: campionato mondiale RS:X

Associazione Vela Lago di Ledro
20 – 23 giugno: Eursaf Women Match Race Europeans – campionato europeo femminile di Match Race
27 – 30 giugno: OM International Ledro Match Race Grado 2
20 – 25 agosto: Optimist European Team Racing Championship

Foto in alto di Roberto Vuilleumier

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.