Riva del Garda, sabato la Sardelada

RIVA DEL GARDA - L'associazione Amici della Tirlindana invita sabato 13 luglio alla Sardelada: in piazza Battisti e nel parco del Brolio a partire dalle ore 19 si potranno gustare sarde di lago alla piastra oppure sisam, un antico piatto aromatizzato tipico della zona, un tempo utilizzato come metodo di conservazione del pesce.

Il tutto è servito con polentina fresca e annaffiato con vino bianco fresco chardonnay (disponibili anche acqua e bibite).

Tutti i volontari dell’associazione sono impegnati in questi giorni nella pesca, ovviamente utilizzando solo le canne da pesca, allo scopo di procurare il pesce necessario alla festa. La sarda di lago, detta anche agone, è un pesce molto abbondante nel lago di Garda.

In origine era una specie marina che sembra abbia risalito millenni fa il Po e il Mincio entrando nel Garda. In seguito, forse a causa di un periodo di siccità, non sarebbe più riuscita a tornare nel mare e si sarebbe adattata alla vita in acqua dolce. Le sue carni sono squisite, di sapore un po’ meno forte di quelle di mare, tra le più apprezzate tra quelle del Garda.

 

Gli Amici della Tirlindana

L’associazione nasce nel 1997 da un gruppo di amici che sentono l’esigenza di aggregarsi per raggiungere degli obbiettivi comuni: la salvaguardia della fauna ittica attraverso un equilibrato ripopolamento; la conservazione e il ripristino degli habitat di riproduzione e accrescimento delle specie più a rischio; la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni lacustri locali; aggregare attraverso gare e manifestazioni tutti coloro che amano il lago di Garda e ne hanno a cuore la salvaguardia.

http://www.tirlindana.com/

https://www.facebook.com/AmicidellaTirlindana/

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.