Cucine a motore, food truck festival a Sirmione

SIRMIONE - Il tour di Cucine a Motore fa tappa anche quest’estate al Parco San Vito di Sirmione, dal 19 al 21 luglio ospite del Dreamin’ Sirmione 2019 organizzato dall’Associazione Giovani Sirmione. Tre giorni di cibo, musica, intrattenimento e animazione.

Una collaborazione ormai consolidata quella tra Cucine a Motore e Dreamin’ Sirmione che per il quarto anno consecutivo hanno deciso di riproporre un evento che ha trovato la formula vincente grazie al mix di food truck, musica dal vivo, spettacoli e simpatia.

Più di venti food truck saranno presenti al Parco San Vito con una ricca varietà di gusti e sapori: dai manicaretti regionali, alle proposte internazionali, specialità dolci e salate e l’originalità dei cibi preparati con farina di canapa, sempre con un’attenzione alla freschezza e qualità delle materie prime. A seguire curiosità e menu di tutti i food truck. Ad accompagnare i piatti e le preparazioni una speciale selezione di birre, grazie alla partnership con Forst.

Per l’occasione, al Parco San Vito di Sirmione verrà allestita un’area interamente dedicata ai più piccoli e alle famiglie con giochi e gonfiabili e non mancheranno ovviamente anche tante proposte musicali. Venerdì 19, giorno di apertura del festival, dalle 18 la musica dei Red Valpo Roosters e dei The Threeo, seguita dall’animazione di Radio Studio Più. Sabato 20, invece, sarà la volta di Richard Grey e poi la serata si scalderà con HOT SHOT – 90 in da house, con i migliori pezzi degli anni ’90. Domenica la musica comincerà con i Briganti del Folk che si esibiranno alle 12.00 in un pic nic musicale, lasciando spazio poi nel corso della serata alla voce di Carolina, seguita da Anna Bassy e per concludere la selezione musicale di Massimino Dj.

 

La carovana di Cucine a Motore, che quest’anno ha iniziato il suo tour a maggio, proseguirà poi per il resto dell’estate in altre città nel nord Italia, con ingresso sempre gratuito. Le tappe aggiornate sulla pagina Facebook del festival (facebook.com/cucineamotore).

Orari: venerdì 19 luglio dalle 18.00 alle 24, sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 11.00 alle 24

 

I food truck di Cucine a Motore – Sirmione

AGRITURISMO VIAGGIANTE

Una casetta di campagna senza motore e quindi a impatto zero. E’ questo l’aspetto del food truck che promuove uno stile di vita sano e naturale. E non potevano essere da meno anche le sue proposte culinarie: qualità, ricette regionali tradizionali e gluten free e un tocco di originalità che fanno la differenza.

APESCINFACCIA

Un food truck che propone specialità a base di pesce. Il must del menu da provare assolutamente
è il panino imbottiti con i migliori prodotti del mare e la frittura.

APULIA STREET FOOD

La vera cucina pugliese su ruote. Nel menu: panino col polpo, bombette, straccetti di cavallo, crostini e primi piatti pugliesi.

ASIAN CROSSOVER

Proposte in “salsa street food” che spaziano tra Cina, Giappone, Thailandia, Malesia e Vietnam e sono classici cibi di strada orientali ma anche ricette creative ideate dallo chef Marco Loy. Nel menu: Arancini di Sushi California, Sushi Burrito, Uramaki, Ravioli in salsa malese, Tortillas asiatiche.

BBQ VALDICHIANA

Truck leader della chianina con hamburger di qualità, 90% carne di chianina e 10% cinta. Alessia e Carmine arrivano da Chianciano Terme, Siena, e portano in giro per l’Italia la tradizione della loro terra.

BLACKLAND BURGER

Un truck che propone hamburger gourmet realizzati con prodotti tipici piemontesi.
Le eccellenze del territorio servite on the road. Il piatto forte: burger con tartare di fassona e fonduta di Castelmagno.

BUFALO500GRILL

Panino con hamburger di bufalo, polpette di bufalo fritte gluten free, fiorentina di bufalo, grigliata mista e cannolo con ricotta di bufala. Tutto preparato in una Fiat500.

CLOES CREPES

Food truck che arriva dalla provincia di Roma e ha fatto delle crepes il suo cavallo di battaglia. Crepes dolci e salate preparate al momento con ingredienti freschi e di qualità.

FUMETTO

La specialità di questo truck è il panino con carne prima affumicata e poi cotta allo spiedo. Pane artigianale al mais, prodotti bio per servire gusto, semplicità e leggerezza.

GO FAM FES

Un food truck che propone panini gourmet preparati solo con ingredienti freschi e di qualità. Tipiche specialità Bresciane

GUSTO PARMA

La cucina parmigiana della tradizione. Paola e Maurizio in viaggio per l’Italia fanno conoscere il gusto nostrano dei piatti della loro terra: dai cappelletti in brodo di cappone alla “vecchia” di cavallo (pesto) e l’hamburger di strolghino, il curioso salamino parmigiano.

HOSTARIA GRAPPO IN TOUR

Un food truck targato Roma che macina chilometri per portare su e giù per la penisola i sapori della cucina romana: cacio e pepe, gricia, carbonara amatriciana preparate seguendo la ricetta della tradizione.

IL TRULLETTO

Direttamente dalla Puglia Gigi porta in giro le specialità della sua regione a bordo del suo food truck. Imperdibili le sue bombette.


LA PIADA ROMAGNALA

La vera piada romagnola artigianale con ingredienti DOP di altissima qualità. Preparata e servita secondo la tradizione.

MARCHESE ON WHEELS
Un marchio che rappresenta al meglio la Sicilia e le sue migliori forme culinarie. Il mezzo scelto è “il Carretto” tipico siciliano dotato di un sistema refrigerato unico in Italia che mantiene a temperatura la ricotta che arriva direttamente dalla Sicilia .

PASTRAMI & Co.

La famiglia Largher porta avanti da secoli la tradizione del pastrami, un prodotto di salumeria del Trentino, cotto, speziato e a volte leggermente affumicato nato in Europa è diventato un mito dello street food USA. Oltre a produrlo nella loro salumeria, dal 2017 girano l’Italia con il loro food truck.

PICANHA CUBE

Un truck che porta in giro per l’Italia i sapori brasiliani. La loro specialità è la picanha alla griglia assolutamente da provare.

SCOTTADITO

3 amici di San Benedetto del Tronto in strada dal 2012 con il loro truck, un’Ape Piaggio. Tre le specialità della loro cucina: olive ascolane, arrosticini e il pesce fritto.

SMOKEHOUSE

Con il loro foo truck arrivano da San Benedetto del sono specializzati nelle cotture slow’nd low, affumicature e american barbecue.

TABERNA ITACA
Se volete provare pita, moussaka, suvlaki e kataifi, tutti preparati con ingredienti freschissimi e di qualità
Un viaggio culinario tra i piatti e i sapori della Grecia

TORREFAZIONE LADY CAFFÈ

Scelta accurata per le piantagioni e un metodo di tostatura artigianale rendono il loro caffè, o meglio il loro street coffee, speciale

WOK MONKEYS

Un food truck dedicato alla cucina thai con un menu ricco di specialità.

Non manca ovviamente il currie e il wok, la pentola che non manca mai quando si parla di cucina asiatica.

ZAPEROCO

La vera cucina messicana e venezuelana che saprà stupire con buonissimi Tacos e Arepas.

 

I commenti sono chiusi.