Reset 3919, danza contemporanea in piazza a Bogliaco

BOGLIACO - Appuntamento venerdì 16 agosto alle 21.15 in piazza Nazario Sauro, nella frazione gargnanese di Bogliaco, dove andrà in scena «Reset 3919», spettacolo di danza contemporanea con Mattia Raggi e Simona Borghese.

Raggi, gardesano doc (è originario di Toscolano Maderno), è un danzatore professionista laureatosi all’Accademia Nazionale di danza di Roma nel novembre 2015. E’ attualmente impegnato con diversi programmi tv sui canali Rai e Mediaset, mentre la sua collega Borghese, abruzzese, è una danzatrice della compagnia EmotionLab.

Lo spettacolo ripercorre la storia dell’uomo in chiave musicale, partendo dagli inizi, ciò da Adamo ed Eva e dal peccato originale, con la mela come oggetto simbolo dello spettacolo. Il punto d’arrivo sarà proprio l’anno 3919, cioè il futuro, quando tra giochi di luce i corpi dei due danzatori si spegneranno. Insomma, una sorta di storia dell’umanità a passo di danza.

La serata è adatta a un pubblico di tutte le età. L’ingresso è libero. Sarà anche l’occasione per una visita alla frazione di Bogliaco e alla sua bella piazza affacciata sul porto vecchio.

 

Mattia Raggi, la scheda

Danzatore Contemporaneo e Performer Free Lance, insegnante di Tecnica Contemporanea (Floor Work) e Heels, lavora in campo professionale ormai da cinque anni. Laureato al Dipartimento di Arte Coreutica, Triennio di Danza Contemporanea dell’AND (Accademia Nazionale di Danza) di Roma, e divenuto danzatore professionista. Nel 2014 ha lavorato come danzatore per la produzione di “SCRAMBLE” con Susan Heymnan della fondazione Cunningham di New York Nel 2015 ha lavorato con Nina Watt della fondazione Limon di New York per la messa in scena di una pièce di “PSALM” Dallo stesso anno fin oggi inizia a lavorare in collaborazione con il regista Marco Aprea e in alcuni programmi televisivi R.A.I e Mediaset come “Amici di Maria De Filippi, Uno Mattina, Mattina in Famiglia”.

Dallo stesso anno, con il patrocinio di alcuni comuni del Lago di Garda, crea alcune serate culturali chiamate “Sinergia delle Arti” finalizzate alla condivisione dell’Arte Contemporanea. Nel 2016 e 2017 partecipa come Performer-FreeLancer ad alcuni progetti di Forsythe alla Biennale di Venezia. Nel 2017 inizia a lavorare per il coreografo Michele Pogliani per la produzione “ANANKE”. Nel 2017 entra in Gestum Project, collettivo di danza contemporanea, coinvolto in diverse situazioni italiane, e vincitore nel 2016 del Premio Nazionale delle Arti, con la coreografia “Train” di Simona Migliore.

Nel 2019 stesso anno entra a far parte come componente ufficiale nella compagnia “Siyanda Dance Show” portando in scena alcuni spettacoli a livello nazionale e internazionale. Attualmente collabora con diverse scuole di danza in Roma, nel Lazio e in Toscana come insegnante di Danza Contemporanea e Heels Dance e membro ufficiale della compagnia Siyanda Dance Show di Sabina Domanico e Gianluca Coppetta.

Mattia Raggi

 

Simona Borghese, la scheda

Danzatrice Contemporanea e Performer Free Lance, insegnante di Tecnica Moderna e Contemporanea (nello specifico metodo Release e Floor Work), lavora in campo professionale ormai da sei anni. Laureata al Dipartimento di Arte Coreutica, Triennio di Danza Contemporanea dell’AND (Accademia Nazionale di Danza) di Roma, e divenuta danzatrice professionista, e da luglio 2018 anche al Biennio di Danza Contemporanea, della stessa, per l’insegnamento e la specializzazione della Danza Contemporanea e Moderna.

Continua sempre a perfezionarsi a Pechino, in Francia e in Germania e in Italia, grazie a decine di Stages di elevata importanza ed esperienze con molteplici coreografi. Attualmente è membro di Emotion Dance Lab, compagnia di danza contemporanea diretta dalla coreografa, danzatrice ed insegnante Miriam Baldassarri e di Siyanda Dance Show di Sabina Domanico e Gianluca Coppetta. Collabora e prende parte a diversi spettacoli e progetti con artisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale; nel 2017 entra in Gestum Project, collettivo di danza contemporanea, coinvolto in diverse situazioni italiane, e vincitore nel 2016 del Premio Nazionale delle Arti, con la coreografia “Train” di Simona Migliore.

Collabora come danzatrice con diversi coreografi e compagnie, coinvolta in progetti multidisciplinari fra danza, video, musical, concerti, performance di mostre in gallerie d’arte classica e contemporanea. Ha collaborato con il Teatro Marrucino di Chieti, con la compagnia Bricolage Dance Movement di Michela Mucci, Compagnia della Luce di Marco Serra, ha danzato per diversi progetti dell’insegnante e coreografo Ricky Bonavita, lavora inoltre per diversi spettacoli con la Maestra Elsa Piperno e il Maestro Joseph Fontano. Nel 2014 danza a Pechino, presso la Beijing Dance Academy, in occasione dei 60 anni della scuola.

Ha lavorato come danzatrice nel video “I Cinque Stati della Natura” del sound designer Alessio Ballerini, conosciuto a livello nazionale, per un evento del museo MAXXI di Roma. Attualmente collabora con diverse scuole di danza in Roma, nel Lazio e in Abruzzo come insegnante di Danza Contemporanea, Moderna e Classica; Trainer di Ginnastica Dolce e Posturale, assistente di produzione e di compagnia.

Simona Borghese.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.