Polpenazze in festa con le penne nere della Monte Suello

POLPENAZZE - Sabato 7 e domenica 8 l'Adunata Sezionale degli Alpini della “Monte Suello”, giunta alla sua 67^ edizione. Due giorni di festa, amicizia e solidarietà nel segno dei valori alpini.

Gli alpini della Monte Suello tornano a Polpenazze. Nel borgo della Valtenesi la prima adunata sezionale si svolse nel 1981 e il Capogruppo era Luigi Bocchio; la seconda nel 1997con Capogruppo Angelo Bertini. Quest’anno per la terza volta gli alpini si ritroveranno in questa bella località nel cuore delle colline moreniche della Valtenesi.

“Insieme a questa comunità – scrive il presidente sezionale Sergio Poinelli – nell’opuscolo dell’adunata (lo puoi leggere qui)- celebreremo anche la costruzione del monumento in onore dei Caduti della Grande Guerra, avvenuta nel 1919. Questa è la motivazione che ha mosso il Capogruppo Claudio Mazzacani, unito ai suoi 69 alpini e 15 amici, appoggiati dal Sindaco avv. Andrea Dal Prete e dalla sua amministrazione, a chiedere e ottenere l’organizzazione dell’Adunata sezionale.

Il monumento ai Caduti di Polpenazze.

 

Il Gruppo Alpini di Polpenazze è da sempre attivo nella comunità e nella vita associativa della Sezione come lo dimostrano l’assegnazione del premio “Italo Maroni” come miglior Gruppo nel 1997, il riconoscimento con il premio “don Antonio Andreassi” assegnato nel 2013 come miglior Alpino a Gian Battista Turrina e la presenza dei tanti alpini che a vario titolo sono stati eletti nel Consiglio Direttivo Sezionale.

Ci ritroveremo, ne sono certo- continua Poinelli – con tutti i 57 Gruppi e i loro gagliardetti per ribadire la voglia di stare insieme in un clima di solidarietà per rendere visibile la difesa e salvaguardia del territorioper confermare l’attaccamento alla Patriaper onorare con fierezza la nostra bandiera e per fare memoria celebrando tutti i Caduti in guerra e in pace, sapendo orgogliosamente di essere il popolo italiano. Possiamo fare di più e meglio, è vero, ma nessuno mai potrà dire che siamo stati inerti e insensibili. Ora, gente tutta di Polpenazze, sappi e stanne certa che là dove e fino a quando ci sarà un Alpino, sicuramente potrai sempre contare sulla nostra forza e la nostra pacatezza, sulla nostra disponibilità e la nostra solidarietà, sull’ascolto e l’accoglienza dei bisogni con una disponibilità solerte, disinteressata e sincera. Polpenazze, sarai sicuramente piena di tricolori per ricordare a tutti che l’Italia, e i suoi italiani, è viva, schietta, forte, solidale e disponibile e noi Alpini, raccolto il testimone dei Caduti e dei nostri vèci, sapremo ancora e sempre onorare la nostra patria. Viva l’Italia, viva la “Monte Suello”.

Non c’è alcun campo del sociale che non li veda presenti, dalle manifestazioni sportive a quelle culturali, dal tempo libero all’assistenza; un impegno costante e assiduo, il loro, volto a promuovere e sostenere ogni attività a favore della comunità.

Per non dire dei preziosi contributi offerti in occasione di eventi calamitosi che hanno funestato il nostro territorio. Lo spirito alpino, fatto di dedizione e di volontà di concorrere al bene comune, ha sempre offerto una splendida dimostrazione della sua capacità e generosità.

L’adunata sarà, come sempre, l’occasione per festeggiare assieme agli alpini.

 

PROGRAMMA

Venerdi 6 settembre 2019, ore 20,30 – Sala consiliare: Serata della “Rimembranza”: La Grande Guerra e i Caduti di Polpenazze. La costruzione del Monumento e il loro indelebile ricordo, con l’accompagnamento della “Minibanda” di Polpenazze del Garda.

Sabato 7 settembre 2019, ore 14,30 – Campo Sportivo Polpenazze del Garda: Torneo di calcio delle tre Sezioni alpine bresciane (Monte Suello, Brescia e Valle Camonica)

Sabato 7 settembre 2019, ore 17,00 – Sala consiliare Saluto del Sindaco e del Presidente della “Monte Suello

Sabato 7 settembre 2019, ore 17,30 – Piazza Alpini: Ammassamento presso il Monumento degli Alpini, alzabandiera e sfilata per le vie del centro con deposizione corona al monumento ai Caduti di Piazzale Biolchi

Sabato 7 settembre 2019, ore 20,45 – Piazzale del Castello: Concerto della “Fanfara Alpina Tridentina”

Domenica 8 settembre 2019, ore 9,00 Zona Centro Sportivo Polpenazze del Garda Ammassamento

Domenica 8 settembre 2019, ore 10,00 Sfilata per le vie del paese

Domenica 8 settembre 2019, ore 10,30 Piazzale Biolchi Discorsi ufficiali e Santa messa

Domenica 8 settembre 2019, ore 12,00 Carosello della “Fanfara Alpina Tridentina”, passaggio della “stecca” al gruppo organizzatore della prossima Adunata Sezionale, ammainabandiera, pranzo ufficiale presso il Centro Sportivo

Sabato e Domenica 7-8 e 13-14 settembre Saletta pubblica sotto Piazzale Biolchi “CENT’ANNI IN SILENZIO” Mostra/esposizione di reperti ritrovati lungo il fronte Italiano, teatro di scontro durante la Grande Guerra

 

 

 

I commenti sono chiusi.