Avant-Garda, una cena a 60 mani (e che mani!) a tutela della trota lacustre

TOSCOLANO MADERNO - Un evento da non perdere: domenica 6 e lunedì 7 grande spettacolo per gourmet con l'evento di Italiasquisita! Non dimenticate di prenotare il vostro posto alla cena di beneficenza a Palazzo Zani. Cena a 60 mani a tutela della trota lacustre!

Due giorni di alta gastronomia e alta cucina a Toscolano Maderno con Avant-Garda 2019, la prima festa-congresso di ItaliaSquisita sul Lago di Garda, in collaborazione con il comune di Toscolano Maderno e il contributo di Regione Lombardia. 

Chef Michelin, cucina tradizionale, pizzaioli e pasticcieri, mixologist e grandi professionisti dell’alta ospitalità gardesana: tutti insieme per celebrare una vera festa sul lago e un congresso nella Valle delle Cartiere, con cuochi d’avanguardia e produttori locali.

Tre gli appuntamenti da non perdere il 6 e il 7 ottobre, tutti dedicati al territorio gardesano, avamposto della nuova “dolce vita” italiana sempre più coinvolto nell’innovazione gastronomica.

Primo appuntamento è la preview di Avant-Garda, alle ore 17 di domenica 6 ottobre sul lungolago di Toscolano Maderno, che vedrà coinvolti giovani cuochi e produttori autoctoni d’eccellenza. Gli chef realizzeranno piatti gourmet con i prodotti selezionati della zona: olio Garda DOPcapperipesce di lagolimoni e zafferano. Produttori e cuochi, uniti, per raccontare la storia culinaria del Garda e la sua evoluzione fino alle nuove tendenze (altre info qui).

I capperi, tra i protagonisti della cucina gardesana.

 

Alle 19.30 di domenica 6 ottobre invece, dopo la preview del pomeriggio, inizia la festa vera e propria, che vede coinvolta la miglior scena gastronomica del Lago di Garda.

A presenziare all’evento ci sono chef, panificatori e pizzaioli, pasticceri e mixologist di rilievo, per un totale di più di 30 professionisti, che si alternano in un rondò di piatti degustazione, di diverse tipologie, per rendere omaggio al territorio che li ospita.

La festa si svolge a Villa Zani, splendido edificio storico costruito accanto al pittoresco porticciolo di Toscolano, sede perfetta per celebrare le materie prime del territorio lacustre del Garda.

L’intero ricavato andrà a favore del progetto di conservazione della trota di lago con la onlus APD La Fario Z.P.S. (PROGRAMMA, CHEF E ACCREDITI)

I protagonisti delle festa sono:
Chef
Massimo Fezzardi Esplanade (BS), Alfio Ghezzi (BS), Peter Brunel PB (TN), Paolo Lopriore Il Portico (BS), Terry Giacomello Inkiostro (PR), Leandro Luppi Vecchia Malcesine (BS), Cristiano Tomei L’imbuto (LU), Iside de Cesare La Parolina (VT), Vittorio Colleoni Ristorante San Martino (BG), Marco Cozza e Andrea De Carli Rose Salò (BS), Andrea Leali Casa Leali (BS), Alberto Gipponi Dina (BS), Fabio Abbattista Albereta (BS), Matteo Felter Il Fagiano (BS), Alessandro Pilatti Bistrot L’Andrunél (BS), Maurizio Bufi Villa Giulia (BS), Paolo Collini Collini Catering (BS).
Tradizione
Fratelli Saulo e Francesco Della Valle L’osteria H2O (BS), Alberto Bertani QB (BS), Carlo Bresciani Antica Cascina San Zago (BS), Diego Giambattista Papa Gaudio (BS), Andrea Maffei Ristorante Balì (BS), Famiglia Amati Ristorante Amati (BS), Ramdaoui Karim Macelleria Tei (BS)
Pasticcieria
Giulia Cerboneschi Creazioni (BS), Annalisa Borella (BS), Alberto Bresciani Cascina San Zago (BS), Carmelo di Novo Pasticceria Di Novo (BS), Pietro Freddi Marietta (BS)
 
Pizzaioli e Panificatori
Gianluca e Patrick Zanoni, Pizza Rock 1978 (BS)
 
Mixologist
Rama Redzepi Grand Hotel Fasano (BS), Matteo Battiston Cloak Room (TV), Damiano Pellaschiar Urbanis (TS)
museo carta
Il Museo della Carta, nella Valle delle Cartiere a Toscolano.

 

Dalle ore 10 di lunedì 7 ottobre infine, nella meravigliosa Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno va in scena il primo congresso di ItaliaSquisita: chef e produttori, giornalisti ed esperti del settore enogastronomico si riuniscono nelle sale del Museo della Carta per discutere delle nuove tendenze e sperimentazioni nel campo dell’alta cucina.

All’evento saranno presenti 5 chef gardesani e 5 chef “forestieri” che si confronteranno sull’utilizzo di prodotti tipici del Lago di Garda (limone, olio extravergine, capperi, zafferano e pesce di lago) e l’uso di quegli stessi ingredienti, simili solo nell’aspetto ma differenti per provenienza, biodiversità e utilizzo in cucina.

Questi dieci chef si susseguiranno sul palco e avranno 20/30 minuti a testa per raccontare il loro punto di vista sui singoli prodotti protagonisti.

Il convegno sarà moderato da due professionisti del settore: Sara Porro e Carlo Spinelli.

Di seguito gli chef partecipanti al congresso:

“Garda”: Stefano Baiocco di Villa Feltrinelli (nella foto in alto), Leandro Luppi di Vecchia Malcesine, Alfio Ghezzi (prossima apertura sul Garda), Peter Brunel di PB – Riva del Garda, Annalisa Borella (consulente di pasticceria)

“Forestieri”: Cristiano Tomei de L’Imbuto (LU), Iside De Cesare de La Parolina (VT), Paolo Lopriore de Il Portico (CO), Terry Giacomello di Inkiostro (PR), Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore (AN).

I bellissimi e delicatissimi fiori dello zafferano.

 

I commenti sono chiusi.