Oltre 300 specie di funghi in mostra al Leone

LONATO DEL GARDA- Domenica 20 ottobre il centro commerciale di Lonato ospiterà una grande mostra micologica. Il Circolo Micologico “Giovanni Carini” di Brescia porterà a Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda oltre 300 specie diverse di funghi raccolte nel nostro territorio.

I funghi esposti saranno contraddistinti da un talloncino di riconoscimento dove, oltre ai dati scientifici (nome taxon, autori, sinonimi e habitat), sarà indicata l’eventuale commestibilità o tossicità degli stessi.

I volontari del Circolo Micologico saranno a disposizione dei visitatori del centro commerciale durante tutta la giornata per dare consigli, informazioni e tutte le notizie sulla corretta raccolta e determinazione delle specie fungine presenti sul nostro territorio.

Nelle giornate di venerdì e sabato, i volontari esperti del Circolo provvederanno alla raccolta dei funghi nella nostra provincia e in quelle limitrofe, in modo da poter esporre al Leone il maggior numero possibile di specie differenti in rappresentanza di tutti i macromiceti.

 

«Stimiamo di poter raccogliere più di 300 specie diverse nel nostro territorio da poter portare in esposizione» spiega Carlo Papetti, responsabile scientifico del Circolo. L’associazione, nata oltre cinquant’anni fa a Brescia e affiliata all’Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.) di Trento, è molto nota nell’ambiente per le sue importanti pubblicazioni sul mondo micologico bresciano, la presenza dei suoi volontari domenica all’interno del Leone sarà quindi un’occasione imperdibile per carpire informazioni, segreti ma anche corrette prassi sulla raccolta delle specie fungine.

«In questo periodo dell’anno i funghi si trovano più facilmente – spiega Papetti – ma in realtà la raccolta si può fare da gennaio a dicembre anche nel Bresciano, basta sapere dove andare». Particolarmente preziosi, dunque, saranno i consigli che i volontari elargiranno ai visitatori interessati a conoscere meglio questo mondo.

L’esposizione resterà aperta per tutta la giornata di domenica, dalle 9 alle 20, nella galleria al piano superiore del centro.

 

Il Leone Shopping Center

Aperto 7 giorni su 7, dalle 9 alle 22, il Leone Shopping Center è stato inaugurato nel maggio del 2007. Disposto su due livelli, è composto da circa 116 negozi di varie superfici con una vasta scelta di merceologia. Al suo interno trova posto anche l’ipermercato ad insegna Iper la grande I con una superficie di 15.000 metri quadrati.

Situato a soli due chilometri dall’uscita di Desenzano del Garda dell’autostrada A4, in direzione Mantova, con la sua superficie di 45.000 metri quadrati il Leone Shopping Center è il punto di riferimento dello shopping per le province di Brescia, Mantova, Cremona e Verona. Il parcheggio contiene 5.300 posti auto, di cui 1.300 coperti. Alcuni dei marchi ospitati nelle medie superfici sono Apple, Zara e Zara Home, H&M, Desigual, Euronics, PittaRosso e Sportland.

Info: www.illeonedilonato.com.

leone shopping center
Il Leone Shopping Center di Lonato.

 

 

I commenti sono chiusi.