Ecco il corto “Rocklands”, storie di arrampicata e di vita

Presentato ieri, venerdì 8, a Toscolano il corto “Rocklands”. Protagonisti un vecchio alpinista, Pietro Rago, uno splendido 25enne senza una gamba, Kevin Ferrari, e una quasi 18enne appassionata di arrampicata da quando di anni ne aveva 8, Alice Lazzaroni. Se non eravate alla presentazione guardatelo qui.

Rocklands, a Cape Town, Sudafrica, è il luogo dove la passione per il boulder unisce tutti, dal famoso climber di livello mondiale al semplice appassionato che a stento riesce a staccarsi da terra.

Si fanno incontri interessanti, si stringono nuove amicizie, si condividono cibo, risate e brandelli di pelle che si staccano dalle mani. Rocklands è una magia di colori, odori, sapori, è l’Africa che ti rimane dentro.

C’è tutto questo c’è in «Rocklands», il corto che condensa in 19 minuti e 30 secondi i 15 giorni di viaggio.

I tre protagonisti parlano di se stessi, delle loro emozioni, ma sono le immagini e i colori intensi della natura, gli animali che si muovono liberi, l’avvistamento delle balene, i visi delle persone incontrate per caso, alcune intorno al fuoco del campeggio, altre sotto i boulder oppure incrociate per strada, ecco è tutto questo a rendere intenso il video: un gioco di sovrapposizioni di voci, suoni, scenari che cambiano repentinamente, i paesaggi si fondono e ne esce qualcosa di magico.

 

 

I protagonisti un anno dopo: settembre 2019

Alice ha quasi 19 anni, ha finito il liceo e si è presa un anno sabbatico, vorrebbe viaggiare per qualche mese e al ritorno iscriversi all’università. Naturalmente la sua ossessione per la roccia non è passata.

Kevin si è laureato, lavora e continua a fare sport.

Pietro viaggia per il mondo: Francia, Olanda, Inghilterra, Spagna, Sudafrica (di nuovo), Cina, Perù, Equador. A volte per lavoro (poche), a volte per arrampicare (molte), sempre con gran piacere. Ormai la sua seconda casa è l’aereo.

 

 

I commenti sono chiusi.