“Giornata nazionale degli alberi”: si chiude il cerchio degli eventi ecologico-didattici

DESENZANO - Dopo “Seminare il futuro” e “Puliamo il mondo”, il 21 novembre, si completerà il trittico delle manifestazioni dedicate alla sensibilizzazione ambientale in collaborazione con gli istituti scolastici desenzanesi.

Giovedì 21 novembre verrà celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano, fonti preziose di risorse utili a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle nostre città.

Per quanto riguarda Desenzano, questa data, avrà una duplice valenza, in quanto oltre ad aderire alla singola iniziativa andrà a chiudere il trittico di manifestazioni dedicate all’educazione ambientale dei cittadini più giovani.

PULIAMO IL MONDO

Tutto è iniziato venerdì 11 ottobre quando alunni e insegnanti della scuola primaria Don Mazzolari si sono ritrovati al porto di Rivoltella con una delegazione dell’Amministrazione comunale e con i responsabili del circolo di Legambiente “per il Garda”: “Puliamo il Mondo 2019”, importante evento di volontariato finalizzato a ripulire alcune zone dai rifiuti, a prendersi cura del proprio territorio, a imparare a conoscerlo e a capirne meglio i problemi nel rispetto dell’ambiente, è stato per l’ennesimo anno un successo grazie al quale è stato possibile svolgere l’attività ecologica ed educativa di pulizia del litorale desenzanese.

 

SEMINARE IL FUTURO

Lo stesso weekend, domenica 13 ottobre, è stato dedicato anche al progetto che da 5 anni continua ad incrementare la sua importanza e le sue ambizioni, ovvero “Seminare il Futuro”.

Per questa quinta edizione sono stati coinvolti gli studenti del Don Mazzolari che sono giunti in mattinata al Parco del Laghetto di Desenzano, accolti da Luigi Cristini di Floragiardini e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, da Cristina Degasperi: qui hanno avuto la possibilità di capire le dinamiche teoriche e pratiche della semina. Questa giornata è stata concepita per sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura attraverso la cura della crescita dei semi di cereali biologici e biodinamici.

 

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Come detto, questo evento nasce 6 anni fa per sensibilizzare, ma soprattutto per agire concretamente, sul tema della piantumazione arborea.

Per l’edizione del 21 novembre 2019 si è deciso di coinvolgere i ragazzi della scuola primaria Laini che affronteranno il programma consueto a partire dalle ore 10 presso il Parco del Laghetto: un esperto farà da guida ai bambini che avranno la possibilità di passeggiare all’interno del parco ascoltando le spiegazioni e osservando le illustrazioni riguardo le caratteristiche e le essenze arboree che li circonderanno.

Nel parco sono già state recentemente messe a dimora numerose piante: agli studenti sarà dato il compito di completare la piantumazione degli alberi dell’area verde comunale.

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

Un percorso durato poco più di un mese e che l’assessore all’Ecologia Cristina Degasperi commenta in questo modo: “Siamo contenti di poter dare continuità a queste giornate che mettono in primo piano un argomento tanto delicato quanto importante per l’ambiente e per tutti noi. Pulire il litorale dai rifiuti, dare spazio alla semina e all’agricoltura e piantumare alberi sensibilizzando le generazioni future: sono tutte sfaccettature di unico obiettivo, ovvero dare una possibilità di ripresa al territorio in cui viviamo. Cambiare atteggiamento è necessario, per questo il messaggio deve essere il più capillare possibile. Continueremo a sostenere queste iniziative per noi e per il futuro sostenibile di Desenzano”.

 

 

I commenti sono chiusi.