Sirmione: bando borse di studio, c’è tempo fino al 28 febbraio

SIRMIONE - Il Comune di Sirmione rinnova anche per questo 2020 l’assegnazione di 25 borse di studio riservate ai giovani studenti sirmionesi meritevoli. Ecco criteri e modalità per presentare domanda.

Un impegno ripetuto e duraturo quello dell’Amministrazione Comunale di Sirmione, volto a garantire il più ampio godimento del diritto allo studio, a valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti meritevoli e capaci, e ad incoraggiare la prosecuzione agli studi e il raggiungimento di sempre più approfondite opportunità culturali.

Oltre 300 gli studenti supportati negli ultimi 10 anni, a conferma della costante attenzione di tutta l’Amministrazione al sostegno di coloro che rappresentano in tutto e per tutto il futuro del nostro territorio.

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e università che si sono contraddistinti per il proprio rendimento accademico. Tutti coloro che intendono partecipare devono far pervenire all’Amministrazione Comunale la relativa domanda compilata entro e non oltre venerdì 28 febbraio alle 12:00.

I criteri di assegnazione saranno basati sul merito scolastico e sul reddito. Sono inoltre previste borse di studio per casi di eccezionale valore. Possono accedere al bando di concorso per le Borse di studio gli studenti con le seguenti prerogative:

  1. Siano residenti nel Comune di Sirmione;
  2. Non abbiano frequentato da ripetenti l’anno di corso relativo alla richiesta di borsa di studio;
  3. Frequentino una scuola statale di secondaria di secondo grado, privata o parificata con durata quinquennale.
  4. Frequentino un corso di laurea triennale o quinquennale specialistica (nuovo ordinamento), o una laurea vecchio ordinamento di durata minima di 4 o 5 anni, presso una facoltà legalmente riconosciuta dalla Repubblica Italiana;
  5. Abbiano conseguito nell’ultimo anno scolastico il seguente punteggio: Almeno la media(1) dell’ “8” (otto) dei voti del secondo quadrimestre per i frequentanti nell’anno precedente le classi 1^ – 2^ – 3^ – 4^ della scuola secondaria di secondo grado; per coloro che hanno sostenuto l’esame di maturità: voto finale compreso tra i “90/100” (novanta/centesimi) e “100/100” (cento/centesimi); per coloro che frequentano un corso di laurea, è richiesta una media compresa tra “27” (ventisette) e “30” (trenta) per gli esami conseguiti nell’anno accademico precedente (come da “piano di studi”); per coloro che hanno sostenuto la tesi di laurea: voto finale compreso tra”100” e “110”.

Si ricorda che le Borse di Studio non sono cumulabili con Borse di Studio e Assegni dello Stato, di altri Enti pubblici o Istituzioni private ad esclusione della Dote Scuola per reddito.

Per ulteriori dettagli e per il regolamento completo cliccate su questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.