Fontana (Lombardia): oggi i numeri non sono belli, contagiati aumentati un po’ troppo

LOMBARDIA - Oggi, giovedì 26, nuova diretta Facebook del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Oggi + 2.500 casi positivi, ad analisi non ancora concluse. Sono preoccupato».

All’ora di pranzo il governatore lombardo Attilio Fontana è tornato a parlare ai giornalisti. Ha dichiarato: «I numeri purtroppo non sono molto belli, il numero dei contagiati è aumentato un po’ troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi. Noi speravamo che non verificassero aumenti. Dobbiamo capire se è un fatto eccezionale o se invece il trend dell’aumento ricomincia. Purtroppo siamo sui 2.500 casi positivi in più nella giornata di oggi».

Ieri, 25 marzo, la Regione aveva comunicato che i nuovi casi di positività erano 1.643. L’aumento di oggi sarebbe di quasi mille unità.

Cosa significa? «Questo – ha risposto Fontana – lo diranno i tecnici. Io sono preoccupato. Oltre non posso andare»

Fontana ha parlato di + 2.500 casi positivi nella giornata di oggi, «ad analisi non ancora concluse». «Dovremo valutare – ha aggiunto Fontana – se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un po’ imbarazzante».

Fontana è tornato sulla questione tamponi: «La Regione Lombardia ha rigorosamente seguito i protocolli dettati dall’Istituto Superiore della Sanità. L’indicazione su come ci si doveva comportare è giunta il 27 febbraio e dice che in assenza di sintomi il test non appare al momento sostenuto da un razionale scientifico in quanto non fornisce informazioni indicative ai fini clinici e potrebbe essere addirittura fuorviante. Regione Lombardia è quella che ha fatto in assoluto il maggior numero di tamponi (ieri, 25 marzo, in Lombardia ne erano stati fatti 81.666; in Veneto 70.877; in Emilia Romagna 38.045, ndr).

Lo stesso ministro Speranza ha ribadito che la tamponatura è «decisa dagli organi scientifici».

Qui la diretta della conferenza stampa di Fontana:

#Coronavirus, ultime notizie da Palazzo Lombardia – www.lombardianotizie.online – CONDIVIDETE PER INFORMARE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE #FERMIAMOLOINSIEME

#Coronavirus, ultime notizie da Palazzo Lombardia – www.lombardianotizie.online – CONDIVIDETE PER INFORMARE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE #FERMIAMOLOINSIEMEIn caso di sovraccarichi refresha la pagina oppure collegati a Twitter @reglombardia, Youtube Regione Lombardia o https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/home #FERMIAMOLOINSIEME

Posted by Lombardia Notizie Online on Thursday, 26 March 2020

 

 

I commenti sono chiusi.